Argomenti trattati
Compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano, Ennio Morricone era tutto questo ma anche molto di più. Ha scritto più di 500 brani per cinema, televisione e artisti internazionali, conquistando una stella sulla Hollywood Walk of Fame e importanti riconoscimenti come Oscar, David di Donatello e Golden Globes. Ecco il profilo dell’artista.
Ennio Morricone: chi era?
Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre 1928. I genitori Mario (trombettista) e Libera (sarta) erano però originari di Arpino, in provincia di Frosinone. Aveva due fratelli e due sorelle: Adriano, Aldo, Maria e Franca.
Il giovane Ennio ha seguito le orme del padre musicista e si è diplomato in tromba, strumentazione per banda e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. In seguito si è specializzato anche in musica corale e direzione di coro. Ha iniziato a lavorare come trombettista, ma i suoi molteplici interessi lo hanno portato ad iniziare una vasta produzione musicale. Ha scritto musica classica, ma anche arrangiamenti per film e televisione oltre che brani per artisti come Paul Anka, Chet Baker e Mina.
Le opere più celebri
Durante la sua carriera ha scritto più di 500 capolavori, diventando famoso in tutto il mondo. Tra le opere più celebri si ricordano: Guarda come dondolo, Abbronzatissima, Sapore di sale e Se telefonando, uno dei più celebri successi della canzone italiana, con il testo di Ghigo De Chiara e Maurizio Costanzo.
Nel cinema, rimangono indimenticabili: Per un pugno di dollari di Sergio Leone e Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi, entrambe vincitrici del premio Nastro d’argento. Oltre alle premiatissime colonne sonore per Gli intoccabili, C’era una volta in America, Nuovo cinema paradiso, C’era una volta il west, The hateful eight. Morricone ha vinto tantissimi premi, tra cui: tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.
Il grande compositore e direttore d’orchestra, ha abbandonato ufficialmente le scene alla veneranda età di 90 anni. Il suo ultimo concerto, che ha chiuso la sua carriera sessantennale si è svolto a Lucca nel giugno 2019. Ovviamente, lo spettacolo d’addio al palcoscenico ha fatto sold out con un pubblico di 20mila spettatori.
Vita privata
Della vita privata di Ennio Morricone non si conoscono molti dettagli. L’artista, infatti, si è sempre fatto conoscere per le sue qualità lavorative. Sappiamo che ha una famiglia solida creata con Maria Travia, un’amica della sorella che ha conosciuto a Roma nel 1950. I due si sono sposati nel 1956, costruendo un rapporto longevo fatto di amore, supporto e condivisione. Non a caso, Ennio ha sempre definito Maria un supporto e “mentore”, perfino durante il discorso di ringraziamento per l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora ricevuto nel 2016 per il film The Hateful Eight.
Dal matrimonio sono nati quattro figli: Marco, Alessandra, il musicista Andrea e il regista e sceneggiatore e Giovanni. Parlando del figlio che ha seguito le sue orme, Morricone senior dichiarò:
“Ora i tempi sono cambiati, non c’è lavoro e spesso per le colonne sonore si chiamano i dilettanti che magari usano anche i sintetizzatori. Mio figlio è bravissimo ma non lavora quanto ho lavorato io perché non c’è lavoro. Oggi è difficile che un compositore faccia una musica originale, tranne quando si tratta di un regista importante che non accetta questo dal produttore”.
Morricone è morto il 6 luglio del 2020 all’età di 92 anni.