Argomenti trattati
Enrico Mentana è il primo conduttore ad andare in onda con la mascherina protettiva. Nel corso del TG La7 ha ospitato Lucia Azzolina e per portare avanti l’intervista seguendo tutte le norme anti-Covid19 ha ritenuto opportuno indossare il dispositivo di protezione. Come mai questa scelta?
Enrico Mentana: la mascherina
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le cui foto da ragazzo stanno riscuotendo un grande successo, è stato chiaro: “Le mascherine bisogna portarle sempre con sé quando si esce di casa, e bisogna indossarle sempre, a meno che non ci si trovi in situazioni di isolamento. Dobbiamo essere più rigorosi, per evitare nuove misure restrittive per le attività commerciali”. Enrico Mentana ha preso alla lettera il ‘consiglio’ del premier e nel corso dell’ultima puntata del TG La 7 è andato in onda con la mascherina protettiva.
Il conduttore ha ospitato la Ministra Lucia Azzolina e per portare avanti l’intervista seguendo tutte le norme anti-Covid19 ha indossato il dispositivo di protezione. “Doveva pur succedere“, ha ammesso in diretta Mentana. In un secondo momento, intervistato da Il Corriere della Sera, Enrico ha spiegato di averlo fatto perché la distanza tra lui e la Azzolina era inferiore ad un metro.
Mentana: il motivo della scelta
Enrico ha ritenuto opportuno indossare la mascherina protettiva in studio perché, tra lui e la Azzolina, non era garantito il distanziamento previsto dalle norme anti-Covid. Intervistato da Il Corriere della Sera, ha dichiarato:
“Da oggi, c’è la richiesta esplicitata dal governo e dalle regioni di estendere il più possibile l’uso delle mascherine. Mi sembrava inopportuno, nel giorno dell’annuncio, dare un esempio al contrario, visto che la postazione dell’intervistato è molto ravvicinata. Oggi, il premier ha parlato alle telecamere con la mascherina e ha detto che le mascherine vanno indossate anche in casa quando si ricevono ospiti. Era difficile far sentire questa cosa a fare a meno della mascherina avendo un’ospite a meno di un metro”.
Mentana, quindi, ha deciso di indossare in onda la mascherina anche per dare il buono esempio. Nonostante tutto, ci tiene a sottolineare che i talk show, laddove è possibile mantenere le distanze, non devono subire cambiamenti. Molte trasmissioni, infatti, hanno la possibilità di avere postazioni distanziate, per cui in questi casi non è necessario indossare dispositivi di protezione.
#tgla7 Enrico Mentana, come da nuove disposizioni per gli ambienti chiusi, intervista con la mascherina la Ministra dell’Istruzione @AzzolinaLucia: “Le regole per la scuola non cambiano, gli studenti al banco possono abbassare le mascherine” https://t.co/SUmIIHmUEs
— La7 (@La7tv) October 7, 2020