Epilazione definitiva: questo è il momento giusto per farla

Condividi

Avete mai pensato di ricorrere all’epilazione definitiva per eliminare i peli sul corpo? Se si, sappiate che è l’inverno il momento ideale per farla.

Il trattamento di depilazione permanente si applica con maggiore efficacia sulle pelli chiare.

Si tratta di una luce pulsata, detta laser, che colpisce il pelo riscaldandolo e andando a indebolire il bulbo pilifero. Per avere soluzione perfetta, occorre che il pelo sia molto scuro. La colorazione dipende dalla melanina che viene colpita dalla luce pulsata.

La seduta di epilazione definitiva

Nei centri specializzati è possibile chiedere di effettuare la depilazione permanente attraverso una o più sedute.

Ciò vi garantirà una pelle lisce e priva di quei fastidiosi e orribili peli neri. Per farlo occorre prestare particolare attenzione a ciò che lo specialista vi dirà, in quanto si tratta di un processo che all’apparenza può sembrare semplice. Tuttavia bisogna prendere alcune precauzioni per salvaguardare la propria pelle e garantire l’effetto del risultato finale.

Oggi vi proponiamo alcuni accorgimenti che occorre seguire per non farvi trovare impreparate prima di iniziare questo trattamento.

Seguiteli attentamente e avrete la garanzia di un ottimo risultato in poco tempo, senza più dover nascondere il proprio corpo. Vediamoli insieme in questo articolo.

Come prepararsi

Prima di iniziare con le sedute, occorre sospendere l’uso di cerette, rasoi elettrici e creme depilatorie almeno un mese prima di recarsi presso uno studio specializzato. Tuttavia è possibile passare il rasoio comune sulla propria pelle fino a cinque giorni prima della prima seduta.

Così facendo si assicura un’efficacia potenza della luce pulsata nel momento in cui colpisce il bulbo pilifero del pelo, evitando direttamente il contatto con la pelle. Inoltre è molto importante evitare di prendere farmaci prima della seduta. Non utilizzate prodotti dermatologici o dermocosmetici fotosensibilizzanti, come per esempio quelli utilizzati per combattere la presenza dell’acne sulla pelle.

Durata

La durata varia a seconda delle parti del corpo da depilare. Nel caso dei baffi occorrono pochi minuti.

Se invece volete eliminare i peli sulle gambe, allora armatevi di un po’ di pazienza perché occorrono alcune ore.

Dolore

Se il dolore vi spaventa, sappiate che l’uso della luce pulsata fa meno male rispetto alla ceretta tradizionale. Ciò in quanto il manipolo che viene utilizzato per emettere la luce, riesce a raffreddare la pelle, creando una sorta di anestesia. Esistono aree del corpo che sono molto più sensibili rispetto alle altre, come l’inguine, tuttavia dovrete soltanto sopportare un leggero fastidio.

Quante sedute servono per non far più ricrescere i peli

Il tempo e l’efficacia della depilazione permanente dipendono dal tempo e dalla resistenza dei peli. Inoltre possono variare da persona a persona. Sono fattori estremamente soggettivi.

Il risultato

Se credete che la depilazione ha un’efficacia assicurata e non avrete più peli sulla vostra pelle, vi sbagliate di grosso. Alcuni peli riescono a ricrescere, anche in maniera tardiva.

Ecco perché occorre fare più sedute per una rimozione efficace.

Quando cominciare

Per quanto concerne l’efficacia dell’epilazione definitiva non ci sono limiti d’età. Ciò che conta è che i peli da rimuovere siano abbastanza scuri per essere colpiti dalla luce pulsata e assicurare dunque un maggiore risultato.

Cosa non fare

Occorre evitare di effettuare questo trattamento quando i peli sono biondi o bianchi. In questi casi, il pelo risulta privo di melanina o nel caso dei peli biondi, hanno un basso contenuto di melanina.

Tuttavia è possibile rimuoverli ricorrendo a più sedute depilatorie. E’ assolutamente sconsigliato ricorrere a questo tipo di trattamento durante la gravidanza o su pelli irritate.