Chi è Eros Ramazzotti: curiosità e vita privata del cantante

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Condividi

Eros Ramazzotti è uno dei cantanti più apprezzati degli ultimi decenni.

La sua voce dal tono particolare e le sue canzoni a tema romantico si sono imposte in poco tempo nella musica melodica italiana e internazionale.

Eros Ramazzotti

Eros Luciano Walter Ramazzotti alias Eros Ramazzotti è nato il 25 ottobre 1963 a Roma. Vive un’infanzia tranquilla nel quartiere Cinecittà insieme al padre Rodolfo, operaio edile, alla madre Raffaela Molina che fa la casalinga e al fratello Marco, con cui è socio in affari.

Appassionato di musica sin da bambino, inizia a studiare pianoforte e chitarra spinto dal padre, musicista amatoriale. Eros tenta poi di entrare e studiare in conservatorio, ma senza successo.

La svolta nel mondo della musica avviene nel 1981: partecipa al concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro, presentando la canzone “Rock ’80”.

L’edizione vede il trionfo di Zucchero e Fiordaliso, ma il giovane Ramazzotti ottiene molta visibilità. Nel 1984 partecipa al Festival di Sanremo e riesce a vincere la sezione Nuove Proposte con il brano “Terra promessa”: è l’inizio della sua ascesa, infatti la canzone diventerà un cult. L’anno successivo e quello dopo ancora partecipa a Sanremo in veste di Big con i brani “Una storia importante” e “Adesso tu”.

Le canzoni riscuotono grande successo di critica e del pubblico.

Oggi il cantante vanta ben quattordici dischi, svariate collaborazioni e partecipazioni ad eventi canori di settore, oltre che tour mondiali sempre sold out. Tina Turner, Anastacia, Ricky Martin, Cher, Joe Cocker, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti sono soltanto alcuni degli artisti più importanti con cui ha lavorato.

Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker

Eros Ramazzotti conosce Michelle Hunziker nell’estate del 1995.

Lei ha appena 18 anni e i due s’innamorano subito. Poco dopo, nel 1996, nasce la prima figlia di entrambi: Aurora.

“Io ero una ragazzina che arrivava dalla Svizzera, appena trasferita in Italia con tanti sogni e tante aspettative. Poi ho incontrato un uomo di cui mi sono innamorata tantissimo: è stato un grande amore. Tutto il resto lo conoscete: la cosa più bella che ha prodotto questo amore è Aurora” ha rivelato Michelle al Maurizio Costanzo Show.

Il 25 aprile 1998, Eros e Michelle si sposano nel castello Orsini-Odescalchi di Bracciano con una cerimonia sfarzosa e ben 500 invitati tra cui Tina Turner, che per l’occasione ha omaggiato gli sposi con un gospel. Nonostante il profondo amore che li ha legati, la coppia si separa nel 2002. I due rimangono però in buoni rapporti per il bene della figlia. Sulla fine del matrimonio fra Eros e Michelle è stata proprio quest’ultima a rivelare alcuni particolari drammatici: rivelerà molti anni dopo il vero motivo della rottura, cioè la sua adesione a una setta religiosa che le ha imposto di abbandonare il marito perché considerato impuro.

Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli

Nel 2009, durante i Wind Music Awards, Eros conosce la modella Marica Pellegrinelli. Nonostante la differenza d’età (25 anni), scoppia l’amore. Nel 2011 nasce la loro prima figlia Raffaella Maria e, dopo le nozze del 2014, il secondo figlio Gabrio Tullio.

Nel 2019, esattamente dopo 10 anni di relazione, i due annunciano la separazione con una nota ufficiale: “Sono stati dieci anni meravigliosi, insieme abbiamo costruito una famiglia bellissima e siamo stati felici in modo indimenticabile“.
Marica qualche settimana dopo è volata a Ibiza per le vacanze con il nuovo compagno, l’imprenditore trentaduenne Charley Vezza. Ramazzotti invece ha dichiarato di volersi dedicare solo al lavoro e ai figli.