Eros Ramazzotti “Non sapevo se fermarmi per sempre”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Argomenti trattati

Eros Ramazzotti, in occasione dell’uscita del suo nuovo album Vita ce n’è, è stato intervistato da Vanity Fair.

Il cantante ha raccontato della sua carriera, lunga ormai trentacinque anni, del rapporto con gli altri colleghi e dell’amore, quello per la figlia Aurora e quello per la moglie Marica. Un uomo rinnovato, che ha voluto descrivere il suo cambiamento con la sua musica.

La carriera

Eros Ramazzotti, con le sue canzoni, ha accompagnato la vita di almeno quattro generazioni. Un nome che non si può non conoscere, un uomo che, per lungo tempo, è stato anche al centro del gossip.

Oggi, dopo trentacinque anni di carriera, è pronto a presentare al grande pubblico il frutto del suo ultimo lavoro. Eros ha ammesso a Vanity Fair che ha pensato anche di abbandonare il mondo della musica per sempre, poi però, l’amore per ciò che è stato e ciò che sarà, ha avuto la meglio. Ramazzotti, in merito al nuovo album Vita ce n’è, racconta: “Lo considero un nuovo inizio. Per realizzarlo ho speso un anno e mezzo della mia vita.

Ho passato qualche anno in cui non sapevo se continuare o fermarmi per sempre […] Tanti vivono di memoria, io non volevo iscrivermi al club”. Effettivamente il cantante ha ragione e soltanto la certezza di avere tra le mani un buon progetto lo ha spinto ad andare avanti. Trentacinque anni di carriera non sono pochi e tornare in pista significa mostrare un cambiamento ed Eros è convinto di avere ancora molto da raccontare.

E dei suoi colleghi cosa pensa? Esiste ancora la rivalità musicale? L’ex marito di Michelle Hunziker ammette: “Io quando gli altri lavorano e guadagnano sono contento. Non sarò mai geloso dei numeri di Vasco Rossi”. Il Blasco e Ramazzotti fanno musica completamente diversa e sono pronta a scommettere che i fan dell’uno non potrebbero mai esserlo dell’altro. Di nemici ne ha? Anche se definirlo nemico può sembrare un po’ esagerato, Eros svela che con Luciano Moggi ha avuto, in passato, qualche problemino: “Mi telefonò un giorno con un tono intimante e mi disse: devi fare l’inno!.

A me ‘devi’ non me lo dice neanche mio padre. Se mi imponi di fare una cosa sai sicuro che io quella cosa non la farò. Da quel giorno non ci siamo più sentiti”. Essere in pace con tutti è impossibile e Eros, da sempre molto riservato, non ha mai contemplato di doversi prestare a tutti i costi alle volontà dei potenti, per fortuna aggiungerei.

L’amore

L’amore per Eros Ramazzotti è una parte della vita molto importante, spesso linfa vitale dei suoi brani.

Dopo la fine del matrimonio con la bella Michelle Hunziker, il cantante si è fidanzato con Marica Pellegrinelli, che sposa nel 2014, dopo cinque anni di fidanzamento. Con Michelle, il Ramazzotti ha avuto Aurora e su di lei ammette: Lei è una tosta, è una testa di ariete pazzesca, se vuole arrivare a fare una cosa ci arriva. Parliamo molto, credo di essere stato importante nel momento in cui ho dovuto consigliarle se cantare o meno.

Avrebbe dovuto partecipare a X-Factor, le ho detto: o ti prepari e ti spacchi la schiena, oppure è meglio che eviti”. Aury, come la chiamano affettuosamente familiari e amici, ha intrapreso la carriera da conduttrice e, dopo l’esperienza a Vuoi Scommettere?, possiamo dire che farà strada. E di Marica, con la quale ha avuto due figli, che dice? Eros dichiara: “Lei è fantastica […] ed è la mia salvezza. All’inizio c’erano i pregiudizi, i dubbi sull’età, gli ostacoli.

Lei, con determinazione impressionante, li ha superati tutti. È andata contro tutto e tutti”. Insomma, una storia d’amore più che consolidata, che ha fatto tornare il sorriso al romantico cantante.