Argomenti trattati
Tutti possono commettere qualche errore, anche i registi più famosi del mondo.
Molte pellicole presentano scivoloni che, anche se all’occhio meno attento sono passati inosservati, hanno fatto sorridere e talvolta arrabbiare i più esperti cinefili. Quali sono i 10 errori che hanno fatto maggiormente discutere?
Chiariamo subito una cosa: errore non significa flop. Molti dei film in cui compaiono scivoloni degni di nota sono stati e continuano ad essere dei veri e propri capolavori.
Nonostante ciò, è normale che alcune scene rimangano impresse nella mente di quanti vivono di pane e cinema. Commessi da attori, comparse o registi, sono tanti gli errori che caratterizzano film di un certo calibro. Quali sono le sviste più famose?
Scritto e diretto da James Cameron, Titanic è uscito nelle sale cinematografiche nel 1997. Con due giovanissimi Leonardo Di Caprio e Kate Winslet come protagonisti, è inserito all’83º posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi.
Non solo, la pellicola detiene il record di vittorie ai Premi Oscar, insieme a Ben-Hur e Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, nonché quello di candidature, insieme a Eva contro Eva e La La Land.
Nonostante i tanti riconoscimenti, però, c’è un errore degno di nota. In una scena vediamo Rose che mostra a Cal i dipinti posseduti di Monet e di Picasso, tra cui “Les Demoiselles d’Avignon“.
Questo è stato dipinto nel 1907 ed è conservato tuttora al MOMA di New York. Tuttavia, è davvero molto strano il fatto che un quadro sia stato salvato dopo tutta la tragedia della nave. Chi avrebbe avuto il tempo effettivo per svolgere questa operazione?
Il Mago di Oz, ispirato al romanzo Il meraviglioso Mago di Oz del 1900 di L. Frank Baum, è uscito nel 1939. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è considerato un classico della storia del cinema, eppure nasconde ben 26 errori. Secondo le statistiche, quindi, si verifica uno scivolone ogni 4 minuti, ovvero per il 26% della sua durata. Quello che ha maggiormente catturato l’attenzione dei fan avviene nella scena in cui Dorothy e lo Spaventapasseri stanno combattendo con gli alberi.
Il simpatico ‘uomo di paglia’, dopo aver spiegato come prendere le mele, viene colpito da esse. Nella scena successiva le scarpette di Dorothy sono stranamente cambiate: invece che le sue note ciabatte color rosso rubino indossa scarpe nere.
La vita è meravigliosa è un film del 1946 diretto da Frank Capra. Tratto dal racconto The Greatest Gift, scritto nel 1939 da Philip Van Doren Stern, è considerato uno dei film più ispiratori, popolari e amati del cinema americano. Solitamente, viene trasmesso in televisione durante il periodo natalizio.
Nella parte finale della pellicola, c’è una scena in cui George entra nell’edificio con una ghirlanda attorno al braccio.
Nel momento in cui viene chiamato al telefono dal fratello Harry, appoggia la ghirlanda su un tavolo per rispondere. Subito dopo, però, l’accessorio è magicamente tornato sul suo braccio.
Terminator 3 è un film del 2003 diretto da Jonathan Mostow che ha registrato un grande successo di botteghino: ha incassato 433,4 milioni di dollari. Anche in questa pellicola, però, si trova un errore che ha catturato l’attenzione dei fan. Quando John e Catherine si ritrovano nel capannone nei pressi della pista, il numero di coda del Cessna è N3035C. Invece, quando l’aereo è in quota, il numero è N3973F. Nel momento dell’atterraggio, però, torna ad essere quello di partenza.
Diretto da Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è uscito nel 2012. Considerato uno dei migliori film del 2012, nonché uno dei migliori del decennio 2010-2019, anche qui troviamo uno scivolone non indifferente.
Quando Bruce Wayne, interpretato da Christian Bale, sta cercando il ladro di gioielli, viene mostrata in primo piano la parola inglese “Hiest”. Questa è scritta in modo sbagliato al posto di “Heist”, nel titolo del giornale.
Forrest Gump, ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, è uscito nel 1994. Classificato al 13º posto tra i 250 migliori film di sempre, l’American Film Institute l’ha inserito anche al settantunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi. Lo scivolone va in scena quando Forrest va a visitare Jenny. Durante l’incontro si nota un ferro da stiro sull’apposito asse, ma questo cambia posizione più volte.
All’inizio è verticale, poi improvvisamente orizzontale e, infine, di nuovo verticale.
Secondo capitolo della saga Harry Potter, La Camera dei Segreti è un film del 2002 diretto da Chris Columbus.
In una scena di confronto tra il Prof. Piton e l’allievo Draco Malfoy, si nota visibilmente un cameraman inginocchiato a sinistra dello schermo.
Prodotto e diretto da Michael Bay, Pearl Harbor è uscito nel 2001.
Nella scena dell’hotel, la notte prima che Rafe parta per l’Inghilterra, Evelyn gli pone attorno una sciarpa. Nella scena ripresa da dietro però non ha più la sciarpa, mentre in un’altra successiva è presente.
Mamma ho perso l’aereo è uscito nel 1990 ed è considerato un vero e proprio cult. Solitamente trasmessa in televisione durante il periodo natalizio, anche questa pellicola presenta un errore degno di nota. Nella scena in cui Kevin sta sistemando i vestiti nell’asciugatrice, appoggia sopra l’elettrodomestico una bottiglia arancione di detersivo con l’etichetta ben visibile. Nella scena successiva, però, l’etichetta è nascosta.
Colossal uscito nel 1977, Guerre Stellari rinominato poi Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza nasconde un errore che, ancora oggi, è virale. In una scena vediamo che tra i vari Stormtroopers, ce n’è uno che casualmente picchia la testa contro la porta scorrevole, trasformando così il momento in qualcosa di comico.