Euridice Axen, la donna scandalo del film su Berlusconi

Condividi

A pochi giorni dall’uscita nelle sale italiane di “Loro I” cresce l’attesa per il secondo capitolo del film di Paolo Sorrentino dedicato a Silvio Berlusconi.

Il successo della prima parte della pellicola è dovuto anche all’attrice Euridice Axen, che col suo personaggio è una vera rivelazione.

Chi è Euridice Axen

Euridice Axen è un’attrice italiana nata nel 1980 a Roma.

Il suo nome deriva dalla mitologia greca (Euridice era la moglie di Orfeo, il poeta dal bel canto, ndr) e il suo cognome rivela quelle che sono le sue origini svedesi. Porta infatti il cognome della madre, l’attrice svedese Eva Axen.

Suo padre è Adalberto Maria Merli, attore e doppiatore italiano, che non l’ha mai riconosciuta.

A vent’anni fa il suo debutto nel mondo della recitazione con qualche spettacolo a teatro. Tra il 2005 e il 2006 si fa conoscere dal pubblico prendendo parte alle serie tv “Cento Vetrine” e “Vivere”. Da questo momento Euridice reciterà in parecchie fiction: da “Medicina Generale” a “Carabinieri” e “R.I.S Roma – Delitti Imperfetti”, fino al più recente ruolo ne “Le Tre Rose di Eva“.

Il primo incontro tra lei e Sorrentino è avvenuto più di un anno fa. Il regista è subito rimasto colpito da questa sua bellezza dai tratti nordici, tanto da volerla nella sua fiction “The Young Pope“. Al fianco di Jude Law, la Axen ha interpretato il ruolo di una giornalista senza scrupoli.

Il suo personaggio in “Loro”

Dopo la sua prima prova nella fiction targata Sky, Euridice è stata fortemente voluta anche nel nuovo lavoro del regista premio Oscar.

In “Loro”, Euridice da il volto al personaggio della moglie dell’imprenditore Sergio Morra, interpretato da Riccardo Scamarcio, che sarebbe la rivisitazione cinematografica di Gianpaolo Tarantino.

Il personaggio della Axen fa il suo ingresso in scena facendosi subito notare: prepara e sniffa due strisce di cocaina e nel frattempo riscalda la cena per i figli. Nella pellicola, la donna farà di tutto per conoscere il premier Berlusconi. Ballerà persino completamente nuda durante la mega festa che il marito ha organizzato davanti a Villa Certosa.

Insomma Euridice Axen nel film è una figura centrale.

L’attrice non ha potuto non condividere su Instagram la gioia per aver preso parte al lungometraggio. “Questo non riconoscersi è una sensazione meravigliosa, impagabile. Grazie a Paolo e a chi sta scrivendo cose bellissime su questo personaggio” ha scritto commentando l’uscita del film.

L’amore con un collega

Indagando un po’ sulla vita privata di Euridice abbiamo scoperto che in passato stata legata sentimentalmente a un collega attore. Si tratta dello spagnolo Raùl Peña, tra i protagonisti della fiction di Canale 5 “Il Segreto”.

“Ci siamo conosciuti a Roma. Io ero a teatro con uno spettacolo e lui è venuto a vedermi. Un suo amico ci ha presentati.

Ci siamo subito piaciuti“. Così aveva raccontato la Axen il colpo di fulmine con l’ex fidanzato. Insieme hanno anche partecipato all’edizione vip di Bake Off Italia.

La coppia appariva molto innamorata ma adesso i due si sono lasciati. Nella vita dell’attrice adesso c’è posto per un solo amore: quello per il suo cane, un bouldog francese di nome Mio.