Argomenti trattati
Allarme Escherichia Coli in Emilia Romagna, dove in provincia di Rimini sono stati individuate delle zone in cui vige il divieto di balneazione perchè si potrebbe contrarre il batterio. I campionamenti sono ancora in corso.
Escherichia Coli, divieto di balneazione in Emilia Romagna
Come si apprende da Today, i tratti di costa interessati sono 28 e riguardano: un tratto nel comune di Goro, il tratto di Pinarella di Cervia e 26 tratti in provincia di Rimini (nei comuni di Bellaria-Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica). L’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia (Arpae) ha effettuato le analisi delle acque di questi tratti di costa ed ha notato che i valori di Escherichia Coli “hanno evidenziato il superamento dei limiti normativi in 28 di questi punti”.
Le cause
Intanto è scattato il divieto di balneazione per tutti coloro che si trovano nelle zone colpite da questa emergenza Escherichia Coli. Le cause sono molteplici, e tra queste non si può escludere anche l’aumento delle tempertaure che ha colpito l’Italia e il mondo intero. L’Arpae he dichiarato che le cause “sono rappresentate da un insieme di eccezionali condizioni meteorologiche, idrologiche e marine, che, sommandosi, possono aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque marine”.
Cos’è l’Escherichia Coli?
L’Escherichia Coli è un enterobatterio presente nell’organismo umano che non sempre è patogeno. In alcuni casi si definisce innocuo commensale ed è anche necessario per il corretto funzionamento del processo digestivo essendo parte della flora intestinale. Se però tale batterio è presente in elevata quantità, può essere patogeno. Le infezioni sono date dalle tossine di Escherichia Coli e riguardano quasi tutte il tratto gastro-intestinale. I sintomi più diffusi sono: vomito, diarrea, dolori e crampi addominali. Tra le forme più gravi di Escherichia Coli vi è la Stec, che può portare a diarrea emorragica e, nei casi più estremi, anche a patologie come: anemia, piastrinopenia ed insufficienza renale acuta; a causa delle quali potrebbe sopraggiungere il decesso.