Argomenti trattati
L’emergenza Coronavirus costringe a stare in casa e, di conseguenza, a ridurre al minimo il movimento fisico.
Fare un po’ di sport, però, è necessario, soprattutto per gli anziani. Che esercizi fare senza rischiare di farsi male?
Il movimento è una parte molto importante della quotidianità di tutti noi. Anche chi non ama particolarmente lo sport, nell’arco di una normale giornata utilizza quasi tutti i muscoli del corpo. Con l’emergenza Coronavirus, però, tutte le nostre attività sono ridotte al minimo.
Cosa fare, soprattutto in età avanzata, per non perdere l’allenamento? Ci sono esercizi molto semplici che si possono fare tranquillamente in casa. La regola numero uno riguarda l’abbigliamento: deve essere comodo e, possibilmente, traspirante. Via libera a tute e scarpe da tennis. Scegliete una stanza che abbia un po’ di spazio in più, in modo da evitare urti, e tenete a portata una bottiglia d’acqua per reidratarvi.
Inoltre, un tappetino sarebbe l’ideale, ma se non lo avete va bene anche un asciugamano.
Camminare fa bene, a qualsiasi età. Considerando che la quarantena vieta di mettere la testa fuori casa, potete passeggiare tra le quattro mura della vostra abitazione. Non conta quanto sia grande la vostra dimora, l’importante è muoversi. Iniziate a ‘passeggiare’ lentamente e pian piano aumentate la velocità. Basteranno anche solo 15 minuti per trarre beneficio da questo piccolo allenamento.
Alcuni esercizi da seduti, come il sollevamento dei pesi, sono perfetti per riacquistare l’elasticità persa in questo periodo di quarantena. Avrete bisogno di due pesetti, anche da un chilo, ma in assenza potete utilizzare anche due bottigliette di acqua da mezzo litro.
Sia da seduti che in piedi, potete anche roteare spalle e collo: prima in verso orario e poi antiorario. Potete anche flettere leggermente il busto, sia a destra che a sinistra.
Infine, ricordate sempre la respirazione: anima di ogni allenamento.
Lo sport, non solo quando si è anziani, apporta grandi benefici sia al corpo che alla mente:
Fare attività fisica è estremamente importante a tutte le età, ma prima di iniziare è sempre bene chiedere il parere del proprio medico curante.