Esercizi per togliere la tensione al collo

Condividi

Il collo è una delle parti del corpo sottoposta a maggior tensione, stare tutto il giorno chini su una scrivania di certo non aiuta.

Il più delle volte le persone non si rendono conto della tensione che stanno accumulando in questo punto fino quando il dolore diventa davvero insopportabile.

La consapevolezza diventa quindi il primo passo per riuscire ad alleviare il dolore al collo. Almeno ogni ora fermatevi un istante e controllate la vostra postura, siete seduti chini, con la mascella serrata e i denti stretti? Allora state sottoponendo il vostro collo a una grande tensione.

Fermatevi e rilassate i muscoli.
Stendete i muscoli del collo sdraiandovi sulla schiena. Posizionate una coperta o un cuscino sotto la schiena. State con la testa sul pavimento e allungate il collo. Tenete le gambe distese davanti a voi. Se vi trovate in ufficio potete rilassare il collo stando seduti alla scrivania. Appoggiate il mento sul petto, abbassate le spalle. Mantenete la posizione per 15-20 secondi. Allungate il collo sia a destra che a sinistra.

Ripetete la procedura più volte.
Se il dolore è molto forte dopo aver fatto questi esercizi avvolgete attorno al collo uno di quei cuscini riscaldabili o qualsiai cosa vi possa tenere il collo caldo.
Applicate poi ogni sera prima di andare a dormire una crema analgesica sul collo e ai lati della mascella, appena sotto i lobi delle orecchie. Massaggiate la crema delicatamente soprattutto nelle zone in cui i muscoli sono più tesi.

Se il dolore persiste è necessario contattare un fisioterapista.