Avete dolori cervicali e non sapete come risolverli? Non tutti conoscono il pilates come rimedio a questi dolori.
Il metodo Pilates si fonda principalmente sul movimento dei muscoli posturali e ha come obiettivo quello di correggere la postura, grazie a movimenti dolci ma intensi.
La zona di nostro interesse è quella del collo, e i dolori cervicali diventano sempre più intesi a causa anche della postura sbagliata che assumiamo.
A causa di questi forti dolori, si può modificare anche la colonna vertebrale, dunque è indispensabile intervenire repentinamente con esercizi mirati al collo e alle spalle. Vediamo insieme gli esercizi:
- siediti sul bordo della sedia e piega la gamba sinistra appoggiando il piede a terra, stendi la gamba destra in avanti e appoggia il tallone, appoggia le mani sul ginocchio della gamba sinistra, inspira, allunga la testa verso il soffitto e flettiti in avanti partendo dalla cervicale immaginando di arrotolarti su di una palla portando l’ombelico verso la colonna vertebrale. Eseguire quattro ripetizioni per lato;
- Stando in piedi, tieni le braccia lungo i fianchi e divarica le gambe. Bisogna esercitare due forze opposte: la testa spinge in alto e i piedi in basso. L’obiettivo è quello di allungarsi e per essere efficace deve essere ripetuto almeno dieci volte.
Ricordatevi però che è sempre bene rivolgersi ad uno specialista che meglio saprà consigliarvi quale esercizio è indicato per risolvere il vostro problema.