La cellulite è grasso sottocutaneo che dona alla pelle l’antiestetico aspetto a “buccia d’arancia” su particolari zone del corpo quali glutei, fianchi e cosce.
Più che un problema estetico, si tratta di una grave condizione medica, causata da un accumulo di grasso che a contatto con le pareti del tessuto connettivo rende la superficie della pelle grumosa.
Ci sono degli esercizi che possono aiutare a combatterla donando alla pelle un aspetto più levigato e tonico.
Cardio-fitness
Passeggiate, corsa, nuoto e bicicletta sono esercizi cardiovascolari che aiutano ad aumentare il battito cardiaco e bruciare calorie e grassi, combattendo la cellulite.
Se riuscite a dedicare a queste attività almeno 30 minuti al giorno potrete aumentare il metabolismo, migliorando la circolazione e liberandovi delle tossine. Tutti fattori importanti per ridurre la comparsa della cellulite.
Squat
E’ un esercizio utile per ridurre la cellulite e tonificare i muscoli di cosce e glutei. In piedi, gambe leggermente divaricate e piedi allineati alle spalle, schiena dritta, piegate le ginocchia fino a quando i muscoli posteriori delle cosce siano paralleli al terreno.
Restate in questa posizione per tre secondi prima di tornare a quella di partenza. Eseguite tre serie di 10 /15 ripetizioni per volta.
Affondi
Sono un ottimo esercizio per tonificare i muscoli delle gambe e combattere la cellulite, migliorando la circolazione. Mettetevi in posizione eretta, portate il piede sinistro in avanti, fino a che la coscia sia parallela al suolo. Ritornate indietro e ripetete l’esercizio con la gamba destra.
Mantenete la schiena dritta durante l’esecuzione ed eseguite una serie di 15/20 ripetizioni per gamba.