In vista della prova costume che ci aspetta tra qualche mese, è opportuno iniziare con alcuni esercizi per migliorare la zona dei glutei, vediamo allora quali sono gli esercizi per rassodare i glutei da fare nei mesi di aprile e luglio per la prova costume.
Il primo consiglio generale è quello di iniziare a muoversi di più, camminare appena ne avete la possibilità, andare in bici anziché in auto o in autobus, salire le scale a piedi invece di servirsi dell’ascensore, tutto questo aiuterà non solo i glutei, ma tutto il fisico e anche il morale, insomma, dopo le prime sensazioni di stanchezza vi sentirete meglio.
Passiamo agli esercizi specifici per rassodare i glutei.
I classici squat sono l’ideale, farne pochi continuando a aumentare le serie di giorno in giorno, per chi non sapesse come si fanno gli squat ecco la spiegazione: posizione in piedi, gambe divaricate e piedi paralleli, si piegano le gambe verso l’esterno tenendo il busto eretto e fermo, maggiore è la profondità del piegamento e maggiore è lo sforzo impresso con maggiori benefici per i punti critici.
Altro classico esercizio da fare sempre in piedi, consiste nell’eseguire un semplice movimento di piegamento in avanti del busto. Nell’effettuare questo movimento il fondoschiena viene spinto leggermente all’indietro, l’accorgimento più importante è quello di tenere la schiena dritta e non incurvarla. Si termina l’esercizio ritornando alla posizione eretta di partenza contraendo i glutei. Ripetere più serie possibili dell’esercizio.
Altri esercizi di rassodamento dei glutei si fanno sdraiandosi a terra in posizione supina con le ginocchia piegate, si solleva il bacino mantenendo le spalle e il capo ben appoggiati a terra.
Gli esercizi consistono nel ripetere i sollevamenti per un po’ di serie stando attente a non appoggiare mai il sedere al suolo terra quando si esegue il movimento di ritorno a terra.
Ultimo esercizio da fare a terra si esegue mettendosi con le mani e le ginocchia appoggiate a terra, si fanno degli slanci di ciascuna gamba all’indietro mantenendo il piede a martello e contraendo il gluteo. Eseguire diverse serie di questo esercizi per ciascuna gamba.
Sono esercizi facili da fare, occorre solo forza di volontà, determinazione e un po’ di musica, eventualmente esercitatevi in compagnia di qualche amica, condividere la fatica fa sì che lo sforzo sia meno pesante.