Esercizi yoga per torcicollo

Condividi

 

Avete dolori al collo che vi fanno impazzire?…Ecco alcuni Esercizi yoga per torcicollo molto semplici che vi faranno riacquistare un maggior benessere psicofisico.

Gli Esercizi yoga per torcicollo sono ideali per quanti soffrono di disturbi nella parte cervicale e lungo il collo.

Si tratta infatti di una zona molto delicata e molto soggetta a contratture ed irrigidimenti che possono avere natura cronica e continuativa, oppure essere causati da colpi d’aria, vento, movimenti bruschi ed improvvisi, colpa di frusta o stiramenti.

Per prevenire irrigidimenti e contratture o per alleviarle nel caso si presentino, è bene eseguire dei semplici movimenti per decontratturare e rilassare i muscoli.

Il primo degli Esercizi yoga per torcicollo che possiamo fare consiste in una semplice rotazione molto lenta e molto controllata della nuca. Va ripetuta sia in un senso di rotazione che nell’altro. Al termine delle rotazioni si può fissare la posizione tendendo dolcemente il capo prima da una parte e poi dall’altra e avvicinandolo alla rispettiva spalla. In questo modo si eseguirà un altro esercizio molto utile detto flessione.

Durante la flessione è importante cercare di avvicinare il più possibile l’orecchio alla rispettiva spalla in modo da allungare tutta la parte laterale del collo.

Terzo degli Esercizi yoga per torcicollo è l’estensione che consiste nell’allungare il collo portando ripetutamente e dolcemente il capo verso il petto, come per annuire.

Anche in questo caso come per le rotazioni è utile fissare per qualche secondo la posizione tenendo il mento ben attaccato al petto.

In questo modo si ottiene un effetto decontratturante su tutta la parte posteriore del collo.

Altro degli Esercizi yoga per torcicollo che vi proponiamo è la cosi detta traslazione che consiste nel muovere il capo verso dietro ed in avanti spostandosi solo sul piano orizzontale, senza abbassarlo o alzarlo.

Infine, altro Esercizi yoga per torcicollo particolarmente efficace è l‘allungamento che si ottiene poggiandosi con la schiena al muro e cercando di allungare il capo verso l’alto.

La cosa fondamentale quando si eseguono degli Esercizi yoga per torcicollo, è effettuare tutti i movimenti con estrema calma ed estrema dolcezza per avere un effetto benefico sul collo e su tutto l’organismo e per evitare ulteriori traumi o irrigidimenti del tratto cervicale