L’arrivo della prima mestruazione segna il passaggio definitivo dall’infanzia al mondo delle donne, cioè l’entrata nella pubertà: a questo punto le ragazze considerate mature e fertili sono teoricamente in grado di diventare madri.
E’ molto importante che le ragazzine arrivino preparate a questa esperienza, in modo da poterla vivere con serenità.
L’età media a cui si presenta la prima mestruazione, il cui termine medico è menarca, è cambiata nel corso del tempo: mentre a inizio Novecento questo evento riguardava le ragazze di sedici o diciassette anni, ora di norma il primo ciclo si verifica tra gli 11 e i 14 anni di età, nella maggior parte dei casi intorno ai 12/13 anni.
Vi sono comunque delle eccezioni a questa regola, casi di precocità o di grande ritardo nell’arrivo delle mestruazioni, che spesso sono una conseguenza di altri fattori. Vediamo insieme gli studi scientifici che sono stati compiuti al riguardo.
Avere la prima mestruazione precocemente, secondo uno studio britannico, può dire molto sul carattere della diretta interessata e in particolar modo sulla sua storia familiare. Questa ricerca ha individuato una correlazione tra coloro che hanno il primo ciclo quando sono poco più che bambine e l’avere un’infanzia difficile: un rapporto controverso con i genitori e una crescita difficoltosa, con poche cure, sarebbero uno stimolo per l’organismo a crescere più velocemente, raggiungendo così l’età adulta prima rispetto alla media.
La storia familiare non è chiaramente il solo fattore determinante in caso di menarca precoce: questo problema è legato anche a stili di vita sbagliati, che prevedono il fumo, l’essere sovrappeso e il non praticare sport.
Qualora la prima mestruazione arrivi prima del tempo può anche essere indicatrice di problemi futuri, come una maggiore predisposizione ad essere vittima di disturbi mentali quali depressione, autolesionismo e ansia e dipendenza da alcol e droghe.
Un altro problema a cui queste ragazzine sono più tendenti rispetto alle loro coetanee è il tumore al seno: sarebbe bene dunque fare una visita da un senologo.
Avere una prima mestruazione tardiva è problematico tanto quanto averne una precoce. L’arrivo in ritardo del ciclo può essere dovuto a svariati fattori, che possono essere sia sociali, sia di salute. Se il ciclo non è ancora arrivato al compimento dei diciotto anni, cosa che avviene in casi rarissimi, vuol dire che la ragazza è affetta da amenorrea primaria.
Anche in questo caso è utile andare da un ginecologo, preferibilmente specializzato nelle problematiche dell’adolescenza, per capire le cause precise del problema.
In particolare, un menarca tardivo può portare più avanti a una maggiore probabilità di risentire di problemi cardiaci, tanto quanto un menarca precoce.
Infine bisogna considerare che anche il fattore ereditario conta molto nell’arrivo delle mestruazioni: se una donna ha avuto il menarca presto o tardi, è più probabile che questo avvenga anche alle sue figlie.