Argomenti trattati
Ethan Hawke è un attore, regista e scrittore statunitense che ha recitato in film famosi come “L’attimo fuggente” e “Training day”.
Inoltre, ultimamente è stato al centro dell’attenzione anche grazie a sua figlia Maya Hawke, che ha recitato nella serie tv Netflix “Stranger Things”.
L’attore Ethan Hawke è nato il 6 novembre 1970 ad Austin, in Texas. I suoi genitori, James Steven Hawke e Leslie Carole Green, erano molto giovani al momento della sua nascita e si separeranno tre anni dopo. Segue poi la madre in New Jersey, dove frequenta corsi di recitazione al McCarter Theatre e recita in una commedia teatrale scolastica di Shaw.
La passione per la recitazione lo porta all’esordio al cinema, insieme a River Phoenix nel film “Explorers” del 1985. Il successo arriva però dopo la sua interpretazione di Todd Anderson nel film culto “L’attimo fuggente“, dove recita insieme a Robin Williams e Robert Sean Leonard nel 1989. In seguito alla notorietà acquisita, riesce ad ottenere vari ruoli importanti sul grande schermo, tra i quali “Alive – Sopravvissuti” nel 1993 e “Paradiso perduto” nel 1998.
Inoltre, per il film “Training Day”, Ethan riceve una nomination agli Oscar per il miglior attore non protagonista. Ulteriore successo sarà la sua interpretazione nel film “Boyhood”, che riceverà una candidatura all’Oscar e al Golden Globe.
Ethan non solo è un attore, ma anche regista e scrittore. Infatti ha diretto “Chelsea Wall” nel 2001 e “Blaze” nel 2018. Ha ricevuto un’altra nomination agli Oscar per la sua sceneggiatura di “Before Sunset” e “Before Midnight”.
Per quanto riguarda invece i libri, Hawke ne ha scritti due: “Amore giovane”, pubblicato nel 1996 e “Mercoledì delle ceneri” nel 2002. Entrambi i libri trattano di storie d’amore, tra caos e litigi di coppia. Inoltre, Hawke ha deciso di trasporre il suo primo romanzo in un film, di cui è regista e interprete.
Il bello e affascinante Ethan Hawke ha avuto a lungo a suo fianco la collega attrice Uma Thurman: la loro unione è durata dal 1998 al 2005 ed è stata coronata dalla nascita di due figli.
La maggiore Maya è nata nel 1998 ed ha seguito la stessa strada dei genitori: è diventata infatti attrice ed è arrivata al successo soprattutto grazie alla sua interpretazione del personaggio di Robin nella serie tv Netflix “Stranger Things”. Il secondogenito è nato invece nel 2002 e si chiama Levon Roan. Il divorzio dalla prima moglie lo ha atterrito molto, facendolo cadere in depressione.
L’attore si è poi risposato con la ex babysitter dei suoi figli: Ryan Shawhughes, oggi produttrice nel mondo dello spettacolo .
Con lei ha avuto altri due figli: Clementine Jane, nata nel 2008 e Indiana, venuta al mondo nel 2011.