Ad ormai un mese dall’inizio dell’Eurovision tornato in Italia dopo la vittoria dei Måneskin, è stato svelato il palco della kermesse canora europea che avrà luogo al PalaOlimpico di Torino.
Ecco cosa sappiamo a riguardo.
Secondo quanto fatto sapere, il palco per l’Eurovision 2022 avrà come tema centrale i tre elementi che caratterizzano il nostro pianeta: Ci sarà infatti il sole, rappresentato a quanto pare, sul fondale del palco da una macchina cinetica. L’acqua invece sarà rappresentata da una piscina e invece, a rappresentare la natura, sarà un classico giardino “all’italiana”.
All’esterno del PalaOlimpico invece, per l’occasione sono state costruite due tensostrutture atte ad ospitare tuttti i partecipanti e gli “addetti ai lavori” della kermesse che arriveranno a Torino letteralmente da tutta Europa.
La manifestazione, come dicevamo, si terrà all’interno del Pala Alpitour, progettato dall’architetto giapponese Arata Isozaki ed inaugurato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006.
A dire qualche parola in occasione dell’evento è stato proprio il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, secondo cui per la città e per l’Italia intera “Eurovision segnerà un messaggio di pace, di festa e ripartenza in un momento comunque tragico che stiamo vivendo come cittadini europei”.
Se infatti la scorsa edizione era la prima dopo due anni di fermo forzato al mondo dello spettacolo e non solo a causa della pandemia da Coronavirus, quella di quest’anno sarà un’edizione caratterizzata dal conflitto scoppiato in Ucraina per volere della Cremlino.
Una decisione che è costata alla Russia di Vladimir Putin l’esclusione dalla competizione canora più seguita in Europa.