Argomenti trattati
Ezio Bosso, il compositore italiano che ha partecipato anche come ospite al Festival di Sanremo, è deceduto all’età di 48 anni il 15 maggio 2020. Tutti noi lo abbiamo conosciuto come direttore d’orchestra, compositore e pianista di successo. Ma cosa sappiamo della sua vita e della malattia che ha avuto?
Ezio Bosso: chi era
Nato nel 1971, il direttore d’orchestra italiano Ezio Bosso si era avvicinato al mondo della musica ad appena quattro anni. A sedici già esordisce come solista in Francia, recandosi un po’ in tutta Europa per far conoscere la sua musica. Successivamente, grazie all’incontro col maestro Streicher, inizia a studiare all’Accademia di Vienna, come compositore e direttore d’orchestra.
In passato, nella sua vita è stato legato ad una donna di nome Anna Maria, che però non è mai risultata essere sua moglie. Ha sempre definito la sua Anna Maria come una persona speciale. Essendo molto riservato, non abbiamo mai saputo di più della sua vita privata.
La malattia
Non tutti hanno conosciuto i dettagli della malattia di Ezio Bosso. L’uomo ha subito, nel 2011, un intervento dovuto all’asportazione di un cancro. Successivamente, è stato colpito da una sindrome neurodegenerativa, che però non gli ha mai impedito di suonare e di dirigere. Inizialmente, i media iniziarono a dire che soffrisse di SLA, tranne poi ritornare sui propri passi. Ezio Bosso aveva sviluppato una malattia autoimmune in cui i sintomi erano simili a quelli della sclerosi laterale. Questa patologia l’ha portato ad una paralisi muscolare, con la perdita di forza negli arti e della respirazione.
La famiglia ha spiegato che la sua malattia ha preso il sopravvento. La morte è avvenuta a causa del degenerare delle varie patologie che lo affliggevano da anni. I suoi familiari premono sul rispetto della loro privacy. L’unico modo che possa ricordarlo per com’era è quello di proteggere e amare il repertorio classico in cui lui stesso ha contribuito per tutta la sua esistenza.
Album Ezio Bosso
Sono molti gli album pubblicati dal noto Ezio Bosso. Questi sono ancora facilmente acquistabili nei negozi che si occupano di musica. In alternativa, sappiamo che è possibile comprarli anche sul web, tramite appositi siti. Siti importanti come Amazon, ad esempio, ne mettono in vendita di molteplici, spesso anche a prezzi molto speciali.
- And the things that remain
Un album molto conosciuto è il seguente, che si intitola And the things that remain. Abbiamo la possibilità di acquistare il prodotto in formato CD a 17,50. Si riceverà la versione MP3 senza costi aggiuntivi. Il formato MP3 da solo, invece, costa all’incirca 14 euro.
- The 12th room
Altro album interessante è il seguente, disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 12 euro in MP3 o 18 euro nella versione CD.
- The Venice concert
Del maggio 2017 è questo prodotto, che si intitola The Venice Concert. Disponibile in tre differenti modalità. Il formato MP3 viene a costare circa 11 euro, mentre 15,50 costa la versione CD Audio. Infine, il prodotto è disponibile anche in versione vinile, ad un costo leggermente superiore: circa 25 euro.