Argomenti trattati
Era quasi sicura la partecipazione di Fabio Basile alla terza edizione del “GF Vip“.
Il reality, condotto da Ilary Blasi anche quest’anno, ricomincerà a settembre. Interviene però la Federjudo e, a dare manforte, l’Esercito. Fabio non potrà partecipare allo show. Motivo? Partecipare a un reality non rispetta la disciplina né sportiva né militare. Sfuma il sogno di Basile, o almeno per adesso così si dice.
Basile non potrà partecipare, a quanto si sussurra nei corridoi Mediaset, al “GF Vip“.
Essendo un campione di judo, la Federazione non ammette esposizioni mediatiche di questo genere. Non solo. Basile è anche Caporal Maggiore dell’Esercito che si è allineato alla Federjudo nel disapprovare la partecipazione del ragazzo al “GF Vip“.
A questo punto Basile dovrà scegliere: rischiare di incorrere in eventuali sanzioni disciplinari per non rinunciare alla notorietà televisiva o lasciar perdere e continuare a portare avanti i valori che ha scelto per la sua vita? Come andrà a finre?
C’è stato un precedente per quanto riguarda la presenza di un militare al “GF Vip“. Parliamo di Clemente Russo. Durante la sua edizione, il pugile si lasciò sfuggire frasi minacciose verso una nota donna di spettacolo. In quell’occasione intervenì il Ministro Orlando. Clemente fu squalificato dal gioco per aver violato le regole del GF. Inoltre, si trovò costretto a rispondere in qualità di uomo della Polizia di Stato davanti alla corte disciplinare.
Forse è anche a causa di questo precedente che l’Esercito ha detto no alla presenza di Fabio Basile al “GF Vip“. Si cerca di evitare che, per qualche motivo, il ragazzo possa compiere un errore e macchiare il buon nome di due organi importantissimi.
Fabio ha due grandi responsabilità. Innanzitutto è un Caporale Maggiore dell’Esercito e questo lo obbliga a un comportamento morigerato. L’etichetta imposta dalla vita militare non va rispettata solo durante le ore di servizio ma deve essere uno stile di vita.
In secondo luogo, è un campione di judo. Il judo non è un semplice sport ma una disciplina di vita, che obbliga a un atteggiamento spirituale, corretto e leale. Un regime di comportamento vero e proprio, che ogni judoka che si rispetti è tenuto a onorare, soprattutto in pubblico.
Questi valori così indissolubili e ferrei cozzano decisamente con il mondo dei reality show, dove le persone sono messe a nudo e vengono riprese in qualsiasi momento della loro giornata.
Per evitare che Fabio Basile possa fare, involontariamente, un passo falso che gli distrugga la carriera, Esercito e Federjudo si sono schierati. Hanno detto un secco “no” alla partecipazione del ragazzo al “GF Vip“.
Naturalmente non è una notizia definitiva. Biosognerà capire come vuole agire Basile e cosa sceglierà. Per adesso, la sua eventuale inclusione nel cast sembra essere saltata. Aspetteremo settembre, quando finalmente si sapranno tutti i nomi dei nuovi concorrenti vip che verranno reclusi nella Casa.