Lo conoscono tutti come uno dei comici più amati del nostro paese.
Tra cinema e televisione, Fabio de Luigi è il simbolo della contemporanea comicità. Ma chi è realmente? Andiamo alla scoperta della sua vita e della sua carriera.
Fabio De Luigi è nato l ’11 ottobre del 1967 a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini. Dopo il liceo, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Bologna laureandosi in pittura. Lo spettacolo, per Fabio, è stato un’amore inaspettato. Da giovane non aveva nessun interesse per la recitazione anzi era focalizzato sullo sport, in particolare baseball, disciplina che pratica sin da piccolissimo e che lo porta a giocare anche in serie A1.
Tutto ha inizio nel 1990 quando De Luigi prende parte al concorso per comici emergenti La Zanzara D’oro, classificandosi al quarto posto. Il mondo dello spettacolo vede in lui una nuova risorsa e prende parte ad alcune rappresentazioni teatrali. Il successo con il grande pubblico arriva, però, grazie all’incontro e successivo sodalizio con il trio comico Gialappa’s Band che, da subito, lo ingaggia per le varie edizioni di Mai dire come: Mai dire Grande Fratello o Mai dire Martedì.
Il programma lo vedrà impegnato nell’interpretazione di personaggi satirici come Medioman, il supereroe della mediocrità ispirato ad un concorrente del Grande Fratello, Francesco Gaiardelli.
Fabio De Luigi, nel corso della sua carriera, ha preso parte a numerosi film e sitcom di successo. Il debutto cinematografica arriva nel 1996 quando entra nel cast del film di Marco Ferreri Nitrato D’argento, a cui seguono successi come Ogni volta che te ne vai (2004), Natale a New York (2006), Natale a Rio (2006), Questione di Karma (2016) e l’ultimo lavoro in uscita Metti la nonna in freezer (2018).
Conosciutissimo, inoltre, per la mini serie in pillole Love Bugs, trasmesso per anni nei pomeriggi di Italia1. La sit-com tratta della quotidianità di una coppia ironica e comica, che lo vede protagonista prima con Michelle Hunziker e poi con Elisabetta Canalis.
La vita di Fabio De Luigi è piuttosto tranquilla. Nonostante abbia avuto l’opportunità di lavorare con donne bellissime è un uomo fedelissimo e innamoratissimo della sua compagna Jelena Ilic, una bellissima donna di origini serbocroate.
I due si sono incontrati nel 1998 a una cena fra amici e, da allora, non si sono mai lasciati. Insieme hanno due figli Dino, nato nel 2007, e Lola nata nel 2011.