Fabio Frizzi: “Fabrizio voleva condurre il Festival di Sanremo”

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

La prima serata della 69esima edizione del Festival di Sanremo coincide anche con il compleanno di Fabrizio Frizzi.

Il presentatore, scomparso meno di un anno fa, non ha mai presentato il Festival. Il fratello Fabio Frizzi ha voluto raccontare ai fans dell’amatissimo Fabrizio come a lui sarebbe tanto piaciuto poter calcare il palco del Teatro Ariston in veste di presentatore. Sarebbe sicuramente piaciuto anche ai tantissimi fans che Frizzi ha ancora oggi e che lo avrebbero seguito volentieri durante tutte le serate della diretta.

Fabio Frizzi parla di Fabrizio Frizzi

Tutti ricordano con piacere il presentatore Fabrizio Frizzi. Animo buono, persona semplice e molto rispettosa, è stato uno dei volti più amati della televisione italiana. E’ scomparso a marzo 2018 lasciando un grande vuoto in quella parte della televisione che non ama gli eccessi e che si introduce in punta di piedi nei salotti degli italiani che non apprezzano grida e urla negli studi televisivi. Forse non tutti sanno che di Frizzi famoso ce n’è anche un altro.

Fabio Frizzi è il fratello del compianto Fabrizio. Meno popolare, ma anche lui si è ritagliato la sua fetta di pubblico nel mondo dello spettacolo come compositore di colonne sonore. Sua la colonna sonora di ‘Fantozzi‘, ad esempio.

Fabio Frizzi è stato intervistato dal quotidiano ‘La Verità‘. La data non è casuale. L’intervista infatti è stata rilasciata il 5 febbraio, giorno in cui il fratello avrebbe compiuto gli anni. Di lui si è ricordata tutta Italia a dire il vero.

Subito tramite le parole, anzi, il post, della ex moglie Rita Dalla Chiesa, ma anche grazie al Festival di Sanremo. Claudio Baglioni ha infatti voluto omaggiare il grande presentatore, con lungo applauso da parte del pubblico presente al Teatro Ariston di Sanremo. Sicuramente anche i telespettatori da casa si sono uniti al momento emozionante.

La conduzione del Festival di Sanremo

Fabio Frizzi, parlando del fratello Fabrizio Frizzi durante l’intervista per il quotidiano ‘La Verità‘, ha detto che Fabrizio avrebbe desiderato tanto condurre il Festival di Sanremo.

Lo avrebbe fatto in maniera egregia, perché “conosceva la musica italiana ed era amico di molti cantanti“. Anzi, Fabrizio si sarebbe meritato questa conduzione. Qualcuno ricorderà che Frizzi ha cominciato in radio, a Radio Antenna Musica. Grande appassionato di musica, era anche un ottimo conoscitore di quest’arte.

A condividere l’opinione di Fabio Frizzi, cioè che il fratello Fabrizio sarebbe stato perfetto sul palco di Sanremo, sono sicuramente in tanti.

Così come sono in tanti ad amarlo ancora e a rimpiangerlo. Non che non ci siano bravi presentatori in Italia, ma lui aveva quel garbo particolare che continua a farlo essere uno dei più rimpianti.

Sarebbe stato bello vederlo destreggiarsi tra cantanti in gara con i piccoli imprevisti, come quello capitato durante la prima serata a Patty Pravo, annunciare con il suo modo di fare sempre gentile gli ospiti italiani e internazionali, gestire i copresentatori, magari una splendida Virginia Raffaele con i suoi spacchi e un indomabile Claudio Bisio.