Argomenti trattati
Dal mestiere di panettiere a scrittore da milioni di copie: tutto sull’attore e conduttore italiano Fabio Volo.
Fabio Volo
Fabio Luigi Bonetti, vero nome di Fabio Volo, è nato a Calcinate (provincia di Bergamo) il 23 giugno 1972, figlio di un panettiere. Proprio nel panificio del padre Fabio inizia a lavorare, per poi iniziare una carriera nella musica eurodance. Nel 1996 esordisce come conduttore radiofonico a Radio Capital e poi a Radio Deejay. In questo periodo avvia anche la carriera da conduttore televisivo, affiancando Simona Ventura nella conduzione del programma Le Iene.
Versatile su tutti gli ambiti, esordisce come scrittore nel 2001 con il romanzo Esco a fare due passi che riscuote grande successo e un alto numero di vendite. Anche i libri che seguiranno diventeranno dei best-sellers: nel 2003 pubblica È una vita che ti aspetto; segue nel 2006 Un posto nel mondo; del 2007 è Il giorno in più seguito dal romanzo Il tempo che vorrei del 2009. Dopo altri quattro romanzi, l’ultimo in ordine cronologico scritto da Fabio Volo è Una gran voglia di vivere, pubblicato nel 2019. A proposito dei suoi libri, Volo ha dichiarato in un’intervista:
La crisi è la scintilla che fa scattare il cambiamento, i miei libri ne contengono sempre una, che sia personale, di coppia o di relazione. I protagonisti de Una gran voglia di vivere partono per un viaggio anche se sono in piena crisi. Ho deciso di ambientare buona parte del romanzo durante una vacanza perché quando si va in un paese nuovo non si conosce nulla. Non si sa dove andare a mangiare e dove dormire, si esce dalla comfort zone e da quella routine che ci infonde sicurezza. È la stessa cosa che accade quando si è in crisi, anche se siamo a casa nostra: entriamo in un territorio nuovo, che non conosciamo, con nuove domande, nuove paure, ansie e dubbi.
Vita privata e curiosità
Lo scrittore e conduttore convive dal 2011 con l’istruttrice di pilates Jóhanna Hauksdóttir. La donna è islandese e i due si sono conosciuti a New York: insieme hanno avuto il loro primo figlio, Sebastian, nel 2013 mentre due anni dopo è venuto al mondo il secondogenito Gabriel.
Riguardo i suoi hobbies, Volo ha raccontato in un’intervista:
Faccio meditazione, yoga, porto avanti ricerche sugli sciamani dell’Amazzonia: ho tutta una parte diciamo “spirituale” che è abbastanza centrale nella mia vita. Se non la condivido molto con il pubblico, anche se ogni tanto qualcosa mi sfugge, è un po’ perché sono cose difficili da spiegare, un po’ perché se mi metto a trattare temi del genere finisce davvero che mi mandano a quel paese: se dici a uno che ha problemi seri da risolvere che “però c’è quel guru che dice…”, è normale che quello ti prenda a calci.