Fabrizio Corona e le foto di Silvio Sircana

Condividi

Ebbene sì, l'archivio segreto di Fabrizio Corona è stato trovato.

Centinaia di foto compromettenti usate per ricatti o vendute ai giornali sono state trovate e sono nelle mani degli inquirenti. Provo a mettermi nei panni dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della politica e immagino come ci si debba sentire. Ho paura che qualche altra fuga di notizie sia ormai alle porte.

Sono schifato, decisamente schifato. Il fatto che le vicende private di Silvio Sircana stiano interessando così tanto giornali e lettori è un dato preoccupante.

Comunque sia – foto o non fotoSircana è una vittima del sistema scoperto da Woodcock, marciarci sopra è del tutto immorale.

La notizia che mi sconvolge ancor di più però è un'altra. Le foto di Sircana sarebbero state acquistate dal settimanale Oggi per 100mila euro. Sì, acquistate e mai pubblicate. Perchè? 

Per aggiudicarsi gli scatti della notte tra il 13 e il 14 settembre scorso, quelli con Sircana al volante a Roma mentre per strada si volta e parlare a un transessuale, il settimanale Oggi, ovvero Rcs, pagò molto più dei 25mila euro dichiarati: si parla di circa 100mila euro all’agenzia Masi di Milano, che aveva acquistato le foto dai paparazzi che pedinarono Sircana.

Centomila euro sarebbe una somma obiettivamente fuori mercato. Quasi da record.

Così si legge su il Giornale, che prosegue:

La seconda novità è tutta interna alla casa editrice di via Rizzoli. È infatti abbastanza intuitivo che nessun direttore di settimanale ha facoltà di firmare assegni per simili importi. E infatti Il Giornale ha ricostruito passaggio dopo passaggio cosa accadde. E può affermare, ecco il terzo colpo di scena, che nella trattativa ebbero un ruolo decisivo anche i vertici della casa editrice, come sostengono diverse fonti indipendenti contattate.

Vertici che quindi autorizzarono, disposero l’acquisto delle foto con la (quasi) certezza di non pubblicarle.

L'articolo prosegue. Si ricostruiscono i fatti riportando le intercettazione tra Corona e il paparazzo che inseguiva Sircana. E poi via con le domande.

Questa storia semina alle sue spalle interrogativi inquietanti. Primo: perché Oggi, settimanale che in genere non pubblica questo tipo di foto, decise di comprarle? Secondo, perché non solo le acquista ma pur di aggiudicarsele le paga tantissimo? Ancora.

Come mai sborsa questa somma così importante (nelle redazioni non si spreca nemmeno la carta) e poi non le pubblica? Domande alle quali non è facile trovare risposta.

Ora mi chiedo, e vi chiedo, che senso abbia occuparsi di questa vicenda. Perchè utilizzare tali mezzucci per screditare l'avversario politico ed editoriale?
Mi spiace molto per Sircana. Questa invasione della sua privacy non è degna di un paese civile.

Altro che gogna mediatica.

Questo è puro medioevo.