Argomenti trattati
Fabrizio Corona torna in carcere a causa dei social? No, ma ci è andato molto vicino. Il giudice è stato molto magnanimo e, parlando con gergo calcistico, si è limitato ad ammonirlo.
Fabrizio Corona torna in carcere?
Le condizioni poste dal giudice al momento di acconsentire alla scarcerazione di Fabrizio Corone non erano molte, ma erano estremamente precise. Al fine di usufruire del regime di libertà condizionale, Fabrizio avrebbe dovuto innanzitutto rispettare un serratissimo programma di recupero presso un’associazione e poi avrebbe dovuto tenersi lontano dai luoghi pubblici, dalla stampa e dai social.
Per quanto la sua innamoratissima fidanzata, Silvia Provvedi, abbia ripetuto fino allo sfinimento che Fabrizio sarebbe stato molto ligio nel rispettare le limitazioni imposte dal giudice è apparso immediatamente chiaro che, come al solito, Fabrizio aveva intenzione di forzare le regole. Non tutte, per carità, ma almeno quelle che gli impediscono di ricostruirsi un’immagine pubblica.
Pochissimi giorni dopo la sua uscita dal carcere hanno infatti cominciato a comparire contenuti social sui suoi profili ufficiali, soprattutto su Instagram.
Naturalmente è stato immediatamente fatto presente a Fabrizio che stava già tirando troppo la corda e che come le porte del carcere si erano sono appena spalancate per farlo uscire, potrebbero riaprirsi con la stessa rapidità per farlo rientrare.
A niente sono serviti gli ammonimenti dei moltissimi fan e quelli di Don Mazzi, il quale sperava che per Fabrizio questa fosse la volta buona per imparare a rispettare le regole.
Oggi il giudice ha nuovamente diffidato Corona dall’utilizzo dei social: non tornerà in carcere se rispetterà il divieto, in alternativa ci sarà sempre spazio per lui a San Vittore.
Fabrizio Corona su Instagram
Il primo contenuto pubblicato sul profilo Instagram di Corona è stato un video che descrive gli ultimi anni di Corona durante le udienze in tribunale e assieme alla Provvedi.
Successivamente Fabrizio ha ritenuto strettamente necessario pubblicare un’immagine in cui indossa una felpa con scritto #ADALET.
Negli ultimi giorni hanno continuato a circolare immagini di Fabrizio: in due di esse, piuttosto vecchie, viene scortato dai poliziotti dentro o fuori dal carcere. In entrambe indossa una maglietta con la scritta ADALET, confermando in via definitiva che si tratta del suo nuovo brand di abbigliamento.
In un’altra, che sembra scattata da Corona stesso, la mano di Fabrizio è posata sulla testa di Silvia, mentre la ragazza dorme beata.
E’ lo staff a pubblicare le foto?
Il profilo su cui sono comparsi i contenuti che riguardano da vicino Fabrizio Corona e la sua immagine pubblica si connota per essere quello ufficiale di Corona, tanto che il sito web che ad esso è collegato si chiama “adalet”.
Nell’intestazione del gruppo e sotto ad ogni fotografia viene ripetuto che è lo staff di Corona a pubblicare tutti i contenuti e non Fabrizio stesso. Se Corona pensava di aggirare il divieto attraverso questo escamotage, ha sbagliato. Il suo comportamento ha già indispettito il giudice, e potrebbe comportare una sua nuova incarcerazione per direttissima. In quel caso venir fuori dal carcere sarebbe ancora più difficile dell’ultima volta.