Fabrizio Corona è da pochissimi giorni in libertà vigilata e sta facendo fronte alle moltissime restrizioni alla libertà personale che i giudici gli hanno imposto perché l’ex detenuto modello del carcere di San Vittore potesse usufruire della libertà condizionale.
Tra i vari divieti dei giudici c’è quello di non rilasciare dichiarazioni pubbliche e non utilizzare i social. Per quanto Fabrizio abbia rispettato alla lettera la prima regola, sembra aver già violato la seconda pubblicando un video su Instagram. Ma è stato davvero lui?
Sul profilo Instagram ufficiale di Fabrizio Corona è comparso un video che vede montati assieme molte riprese effettuate in momenti differenti. In quasi tutte compaiono Fabrizio Corona e Silvia Proietti, intenti a baciarsi o ad abbracciarsi.
Nelle uniche sequenze in cui Fabrizio appare da solo è intento a entrare o a uscire dal carcere o a recarsi in tribunale scortato dalle forze dell’ordine. Vengono anche mostrate le riprese del momento in cui Fabrizio Corona è uscito dal carcere di San Vittore ed è stato letteralmente circondato da un gruppetto di giornalisti a cui, tra l’altro, ha anche risposto male procurandosi il biasimo di Barbara D’Urso.
In nessuna delle riprese Fabrizio si rivolge direttamente alle telecamera rilasciando una dichiarazione pubblica ma, nonostante questo, il divieto di utilizzare i social sembra ormai violato.
Nella lunga intervista rilasciata al settimanale Chi Silvia Proietti ha spiegato che a Fabrizio Corona è concesso di lavorare per tre ore al giorno all’interno degli spazi della comunità in cui è obbligato a partecipare a un percorso di recupero e reinserimento sociale parallelamente alla disintossicazione dalla sua dipendenza dalla cocaina.
E’ possibile quindi che, non potendo rilasciare dichiarazioni e non potendo pubblicare alcunché sui social, Fabrizio abbia deciso di mettere in moto il proprio staff per ricostruire la sua immagine pubblica, che in realtà non è mai stata offuscata dalle sue vicende giudiziarie.
Per quanto possa sembrare paradossale, dopo la sua incarcerazione i suoi sostenitori sono diventati ancora più agguerriti e lo amano più di prima.
Potrebbe essere stato quindi lo staff social di Fabrizio Corona e non lui in prima persona ad aver realizzato e pubblicato il video sul profilo instagram ufficiale dell’ex re dei paparazzi. Quel profilo, tra le altre cose, era rimasto congelato per due anni, e l’ultima foto ritraeva proprio Fabrizio insieme a Silvia in uno scatto pubblicitario.
In realtà, per quanto possa essere plausibile che sia stato lo staff social di Corona ad aver pubblicato il video, non è da escludere che in qualche modo Fabrizio abbia voluto sfidare i giudici infrangendo le regole. Don Mazzi, che lo conosce bene, ha infatti spiegato in una recente intervista che Fabrizio è molto insofferente alla disciplina. I suoi precedenti tentativi di recupero e di disintossicazione hanno infatti miseramente fallito proprio perché Fabrizio non riusciva a rispettare le regole imposte dalla comunità.