Fabrizio Frizzi è morto: fatale un’emorragia cerebrale

Condividi

Tv in lutto.

Fabrizio Frizzi è morto nella notte, all’età di 60 anni, all’ospedale Sant’Andrea di Roma in seguito ad un’emorragia cerebrale. L’annuncio è stato dato dalla famiglia con una nota “Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato”.

Addio Fabrizio Frizzi

Fabrizio Frizzi combatteva da ottobre contro quel malore che lo aveva colpito negli studi Rai. Dopo essersi ripreso, aver svolto le varie terapie Frizzi tornò in tv affermando

Sto combattendo, non è ancora finita. Ogni tanto, com’è normale, qualche momento di sconforto può esserci ma l’affetto della famiglia, del pubblico e degli amici è una luce che illumina tutto. La vita è meravigliosa.

Il conduttore ha cercato di combattere, con tutte le sue forze , per la figlia Stella e per la moglie Carlotta invece non è riuscito a mantenere la sua promessa e le ha lasciate. Aveva compiuto 60 anni lo scorso 5 febbraio.

La Rai lo ricorda con un tweet, accompagnando una fotografia del conduttore al seguente messaggio: “Un dolore immenso. Con Fabrizio Frizzi scompare un uomo straordinario: un pezzo di noi, della nostra storia, del nostro quotidiano”.

Il malore dello scorso ottobre

Lo scorso 23 ottobre Fabrizio Frizzi era stato colpito da un malore (un’ischemia) mentre stava registrando una puntata de L’Eredità. Immediata la corsa in ospedale. Le condizioni erano gravi.

Dopo alcuni giorni c’era stato un miglioramento e la prognosi era stata sciolta. Dopo oltre tre settimane di ricovero era tornato a casa dove ha proseguito la riabilitazione circondato dall’affetto di famigliari e colleghi.

Il conduttore era tornato in tv a dicembre, riprendendo la guida del game show di Rai 1. A proposito del suo lavoro aveva dichiarato: “L’Eredità è una gioia, fa bene anche al fisico. L’adrenalina sento che mi aiuta a stare meglio”.

Lo stesso Frizzi aveva poi pubblicamente ammesso di non essere guarito e di stare ancora combattendo contro la malattia. “Se guarirò – sottolineò – racconterò tutto nei dettagli, perché diventerò testimone della ricerca.

Ora è la ricerca che mi sta aiutando”.

Oltre 40 anni di televisione

Se ne va uno dei pilastri del piccolo schermo, che per oltre 40 anni ha tenuto compagnia al pubblico a casa. Faccia pulita da eterno ragazzino, Fabrizio era una presenza rassicurante della tv.

Il debutto ad appena 20 anni con la tv dei ragazzi. Nella sua carriera vanta molte ben 15 conduzioni di Miss Italia (in occasione di una delle quali ha conosciuto la moglie Carlotta, ndr).

Da qualche anno a questa parte si alternava al quiz pre-serale di Rai 1 con Carlo conti, entrando quotidianamente nelle case degli italiani. Al suo curriculum mancava solo il Festival di Sanremo, un sogno che rimarrà irraggiungibile.

Non solo televisione. Fabrizio era un grande appassionato di cinema e tv. Spesso si è divertito a prestare la propria voce a film di animazione. Su invito dell’amico Conti, nel 2013 aveva preso parte come concorrente a Tale e Quale Show, dando prova delle sue conoscenze musicali e della sua innata simpatia, conquistando anche il pubblico più giovane.