Argomenti trattati
Una via intitolata a Fabrizio Frizzi nel quartiere Aventino: Giorgia Meloni, segretario del partito Fratelli D’Italia ha chiesto e ottenuto che il nome del presentatore si affiancasse a quello di molti altri romani che hanno fatto grande la storia dello spettacolo italiano.
Una via per Fabrizio Frizzi
Il quartiere dell’Aventino, in Roma, non è un quartiere come un altro. Qui i romani ricordano personaggi che sono entrati nella storia della città e d’Italia grazie al loro talento artistico. E proprio qui, precisamente nella zona Aventino – Giardino degli Aranci, una via sarà dedicata al popolare e soprattutto amatissimo conduttore scomparso il 26 Marzo scorso.
L’assemblea capitolina, unica ad avere il diritto a deliberare su questioni toponomastiche, ha approvato la mozione del partito Fratelli D’Italia all’unanimità, segno che il tributo a Fabrizio Frizzi non era soltanto dovuto, ma anche profondamente sentito. No è infatti consuetudine festeggiare l’approvazione di una mozione con un lungo applauso a fine seduta, ma l’applauso si è levato spontaneo al termine di questa specifica consultazione.
Attualmente quindi il sindaco di Roma Virginia Raggi è tenuta a impegnarsi assieme alla giunta cittadina affinché la mozione presentata dalla lista civica di Giorgia Meloni e approvata dall’assemblea capitolina si concretizzi.
Attualmente quindi (a cinque giorni dall’approvazione della mozione) via Fabrizio Frizzi non esiste ancora, ma è facile prevedere che quando la targa sarà apposta la cerimonia avrà un enorme riscontro mediatico.
Gli studi RAI
L’idea di intitolare a Fabrizio Frizzi una strada di Roma è stata preceduta dall’iniziativa Rai di intitolare al conduttore scomparso alcuni degli studi televisivi di Cinecittà. Anche questo tributo è sembrato doveroso e non soltanto a causa della lunga carriera e dell’altrettanto lunga devozione alla televisione di stato che hanno caratterizzato l’intera vita di Fabrizio Frizzi. Una motivazione aggiuntiva ma non meno toccante riguarda l’ultima parte della vita del conduttore: Frizzi rifiutò di comunicare ai vertici Rai la reale gravità delle sue condizioni di salute, al fine di continuare a lavorare il più a lungo possibile. Fu un atto di affetto nei confronti del pubblico e allo stesso tempo la dimostrazione della sua ferrea volontà di continuare a condurre una vita normale e produttiva fino all’ultimo.
Proprio negli studi televisivi che gli sono stati dedicati, inoltre, Fabrizio avvertì a Ottobre il primo malore, quello che gli permise di scoprire di essere gravemente ammalato. Il conduttore si stava apprestando a cominciare la registrazione di una delle puntate dell’Eredità.
Il Giardino degli Aranci
La via che ospiterà con ogni probabilità la via intitolata a Fabrizio Frizzi è quella del cosiddetto Giardino degli Aranci. In realtà il parco che è comunemente conosciuto con questa dicitura si chiama parco Savello, nel rione Ripa. Dal parco si gode di una bellissima vista sulla città ed è uno dei luoghi più amati dai romani, nonché probabilmente uno dei più belli dell’intera capitale.