Argomenti trattati
Se avete già provato di tutto tra app, siti per incontri, appuntamenti al buio, Tinder, ecc, ma non avete ancora trovato l’anima gemella, perché non provare Facebook Dating? Si tratta di una nuova funzione di Facebook, accessibile a tutti gli utenti di età superiore ai 18 anni, che consente di fare match e trovare così le persone più affini ai nostri gusti e alla nostra personalità.
Ecco qui di seguito di che cosa si tratta e come funziona Facebook Dating.
Facebook Dating è una nuova funzionalità del social network più utilizzato al mondo che man mano conquista settore dopo settore. Quindi, non si tratta di una vera e propria app, ma appunto di una funzione. Di uno spazio attivabile su richiesta all’interno della piattaforma social stessa, a cui si può accedere solo se si è maggiorenni.
Le premesse di questa novità sono senz’altro positive perché promettono di garantire sicurezza, privacy e il profilo ufficiale di Facebook nascosto ai possibili incontri online.
Infatti, se si accede a Facebook Dating, non si esce di conseguenza da Facebook normale e non c’è neppure bisogno di creare un nuovo profilo con dati e gusti personali. Si tratta solo di abilitare o meno la nuova funzione di dating, informazione che ai vostri amici di Facebook non verrà data assolutamente.
Prima cosa da dire è che nelle schermate iniziali di Dating, si trovano le norme e le condizioni d’utilizzo e inoltre il flag per il consenso o no per l’utilizzo dei dati, la condivisione della posizione e il regolamento della privacy.
Poi, passando al meccanismo vero e proprio, questo è molto semplice da utilizzare e come già detto, non serve scaricare né nessuna app né creare un nuovo profilo Facebook.
Per trovare le persone, abbiamo a disposizione una ricerca approfondita dove selezionare il target più adatto a noi, in linea con i nostri gusti ed interessi. Ed è proprio questa la differenza sostanziale dagli altri siti di incontri. Ovvero, le “persone ideali” provengono da pagine Facebook, gruppi, community di pagine e profili che per luoghi o interessi in comune, sono similari al nostro profilo e alla nostra user experience sul social.
Dating però agli utenti non permetterà né di far vedere il profilo personale né di scrivere su Messenger, tutto questo per una questione di privacy. Inoltre, la nuova funzione permette di prendere contatti anche esternamente, ad esempio dai follower di Instagram, e di inserirli nella cartella “Crushes“. In questo modo, se due contatti si aggiungono reciprocamente nella cartella, Dating in automatico li mette in contatto.
La differenza sostanziale con Tinder è che Facebook Dating nasce per far ricercare l’amore serio e duraturo e dalle premesse si direbbe che sia molto selettivo.
Mentre, Tinder è più flessibile e si presta sia agli incontri occasionali sia alle uscite più romantiche.
Oltre a ciò, l’intero meccanismo è diverso. Il primo offre una ricerca molto approfondita ed interna alla piattaforma stessa che, in base a luoghi, affinità ed interessi in comune, seleziona le persone più in linea con il nostro profilo. Il secondo ha anch’esso una ricerca per il target ideale ma adotta canoni più standardizzati e generali.