Facebook presenta Messenger Rooms: tutte le novità per sentirsi vicini

In un periodo estremamente delicato come quello dell'emergenza Coronavirus, Facebook partorisce Messenger Rooms. Cos'è?

In questo periodo estremamente delicato, segnato dall’emergenza Coronavirus, Facebook ha pensato di scendere in campo e fare qualcosa per i suoi utenti. Con lo scopo di sentirsi vicini anche se lontani, nasce Messenger Rooms. Di cosa si tratta? Quali sono le novità che riguardano anche WhatsApp e Instagram?

Facebook presenta Messenger Rooms

Facebook è nato con lo scopo di connettere le persone, anche se distanti. In un periodo estremamente delicato, segnato dall’emergenza Coronavirus, questa esigenza si è fatta ancora più forte. Proprio per questo motivo, l’azienda ha deciso di fare qualcosa in più nei confronti dei suoi tantissimi utenti. Considerando che nell’ultimo mese le videochiamate su Messenger e WhatsApp sono più che raddoppiate, così come i Live su Facebook e Instagram, il tempo sembra maturo per fare un ‘passo’ in più. Questa ultima invenzione si chiama Messenger Rooms e si tratta di vere e proprie ‘stanze’ dove poter trascorrere del tempo con amici e familiari. Visto che vedersi fisicamente è ancora difficile, l’azienda ha pensato bene di sopperire in modo virtuale a questa mancanza.

Nuove funzionalità

È possibile, quindi, creare una stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook e invitare chiunque a unirsi, anche chi non ha un account Facebook. Le Stanze non hanno limiti di tempo e presto potranno ospitare fino a 50 persone. Si potrà celebrare un evento, organizzare un gruppo di lettura o semplicemente chiacchierare con gli amici. Non servirà più chiamare prima o fissare un appuntamento in calendario, sarà sufficiente aprire una Stanza su Facebook e condividerla attraverso la propria bacheca, i Gruppi o gli Eventi, per permettere alle persone di farci un salto. Inoltre, se amici o membri di una community aprono delle Stanze dandoti accesso, potrai vederle su Facebook e unirti a loro. Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla. Per rendere l’esperienza quanto più vera possibile, ci sono sfondi e filtri con luci d’atmosfera. Sarà, quindi, possibile fare una chiacchierata in un lussuoso appartamento sull’acqua, in una spiaggia da sogno oppure in montagna. Messenger Rooms è disponibile in test in Italia già da questa settimana e verrà esteso nel resto del mondo nelle prossime settimane.

Privacy e sicurezza garantiti

Messenger Rooms è progettato tenendo privacy e sicurezza in cima alle priorità: Facebook non vede o ascolta le chiamate. La persona che crea la Stanza può scegliere chi può vederla e chi può partecipare, deve essere presente per avviare la conversazione e può rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. È possibile segnalare una Stanza o inviare un feedback se si ritiene che abbia violato gli standard della comunità di Facebook.

WhatsApp e Instagram

Le videochiamate su WhatsApp sono un altro modo per rimanere in contatto e superare le distanze: presto sarà possibile includere fino a 8 persone nelle chiamate e video di gruppo. Esattamente come prima, la sicurezza è garantita dalla crittografia end-to-end, in modo che nessuno possa ascoltare o leggere le conversazioni private, nemmeno WhatsApp.

Su Instagram, invece, si potranno guardare e commentare i video live direttamente da desktop. Inoltre, dopo aver avviato la diretta, è possibile salvare immediatamente i propri video su IGTV in modo che rimangano disponibili oltre il limite delle 24 ore delle Storie e siano più facili da trovare.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche