Argomenti trattati
Le sue origini, le influenze musicali dei genitori, la passione per la chitarra, le prime canzoni fino al palco di Sanremo: Fadi è uno degli otto concorrenti della categoria Giovani selezionati per il 70° Festival di Sanremo.
Fadi, nome d’arte per Thomas O. Fadimiluyi, nasce in Italia da padre nigeriano e madre italiana nel 1988 e cresce sulla costiera romagnola, dove i suoi genitori gestiscono un piccolo albergo. Questi dati biografici sono fondamentali per capire le sue influenze musicali: da una parte il cantautorato italiano di Lucio Battisti e Lucio Dalla, amato dalla madre, e dall’altra la musica raggae e soul di Bob Marley, Ray Charles, Fela Kuti, ascoltati dal padre.
Nel mezzo le canzoni degli stabilimenti balneari, da “Romagna mia” a “Ciao ciao mare”, la musica delle discoteche, il grunge, il nuovo cantautorato italiano, come quello di Brunori Sas.
La passione per la musica inizia fin da piccolo, sostenuto dai suoi genitori che gli regalano una chitarra. Con questo strumento inizierà a sperimentare e scrivere i suoi primi singoli, accompagnando la sua voce profonda che richiama il genere soul.
Nel 2018 esce il suo primo singolo, “Cardine”, e a distanza di qualche mese “Se ne va”. I singoli d’esordio vengono subito notati, tanto che viene preso sotto la guida dell’etichetta Picicca Records, la stessa di Brunori Sas.
Nel 2019 partecipa alla realizzazione di Faber Nostrum, un album in cui la musica indie reinterpreta Fabrizio De André; a Fadi tocca il brano “Rimini”. Nell’estate dello stesso anno esce “Canzone leggera”, brano con cui si farà notare definitivamente, fino ad arrivare al palco di Sanremo.
Fadi parteciperà al 70° Festival della Canzone Italiana con il brano “Due noi”, una canzone d’amore ricca di nostalgia, sullo sfondo Bologna. Ha conquistato subito la platea dei giudici, che l’hanno fatto arrivare tra i cinque finalisti alle selezioni.