Argomenti trattati
Gianni Sperti, opinionista fisso a Uomini e Donne insieme a Tina Cipollari, è al centro del chiacchiericcio del web già da qualche tempo.
L’ex ballerino di Buona Domenica ed ex marito di Paola Barale non ha più avuto una donna al suo fianco e i fan, in merito alla sua sessualità, avanzano domande un tantino scomode. Le risposte di Sperti confondono ancora di più.
Da qualche tempo, Instagram offre la possibilità ai fan di interagire con i propri beniamini. La nuova funzione, che sta diventando sempre più virale, si chiama ‘Fammi una domanda’ e, se non l’avete ancora utilizzata, potete facilmente immaginare il suo funzionamento.
Nulla di più semplice: il personaggio si mette a disposizione dei suoi follower che possono chiedere in diretta tutto ciò che vogliono. Semplice, ma forse anche scomodo, se si considera che le domande non hanno un filtro. Gianni Sperti, soprattutto grazie alla popolarità data dal programma di Maria De Filippi, ha molti follower che, grazie alla nuova funzione, hanno colto la palla al balzo. Quale poteva essere l’argomento più gettonato? Gianni, dopo la fine del matrimonio con Paola Barale, non ha più avuto una compagna al suo fianco.
Nessuna paparazzata, nessun flirt, non gli è stato attribuito più nulla. C’è da dire che di anni ne sono passati, e non pochi. La curiosità dei fan si è concentrata soprattutto sulla sessualità dell’opinionista di Uomini e Donne. Il dubbio è sempre stato: omosessuale, bisessuale o eterosessuale? La prima domanda che i follower pongono al braccio destro di Tina Cipollari è: “Sei gay”. Domanda secca, che presuppone una risposta altrettanto chiara: sì o no.
Gianni invece, schiva dicendo: “È un complimento”. Ottimo modo di cambiare argomento, ma un fan insiste: “Sei omosessuale o etero?”. Anche in questo caso, la risposta doveva essere molto semplice, e invece Gianni spiazza tutti. “Sessuale” è la sua ammissione.
Potremmo scegliere di attribuire alla discrezione la scelta di Gianni Sperti, ovvero di sviare in modo magistrale le domande inerenti alla sua sessualità. Allo stesso modo, potremmo prenderla come una scelta consapevole fine a non compiere un coming out in maniera pubblica.
Ma la domanda di fondo resta sempre la stessa: ammesso che una persona sia eterosessuale, omosessuale o bisessuale, perché vergognarsene? Se la scelta, che poi non si può neanche definire tale, forse sarebbe più logico parlare di inclinazione sessuale, è consapevole, qual è il problema? Gianni Sperti, qualunque sia la sua sessualità, rimarrà sempre Gianni Sperti. Un ottimo ballerino, un uomo in gamba che è ancora in grado di emozionare e di emozionarsi.
Purtroppo credo che, per la maggior parte delle persone, che siano appartenenti al mondo dello spettacolo o alla società comune, il giudizio altrui resta ancora una parte importante della vita. Dovremmo tutti fregarcene, anche alla grande aggiungerei. Tornando al mitico Gianni, qualunque sia la sua vita amorosa, resterà sempre l’aspetto più comico, insieme a Tina Cipollari, di Uomini e Donne.