Fashion Awards, Giorgio Armani riceve il premio alla carriera

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Tag: fashion
Condividi

I Fashion Award premiano Giorgio Armani: nella capitale del Regno Unito si sono ritrovate moltissime stelle di Hollywood e altri ospiti d’eccezione per assistere alla consegna del premio a Re Giorgio, il quale è stato celebrato anche da un concerto a sorpresa di Eric Clapton.

Cosa sono i Fashion Award britannici?

I British Fashion Award sono premi che vengono conferiti ogni anno a tutti coloro che si sono distinti nel campo della moda in Gran Bretagna. La cerimonia si è tenuta per un periodo durante la fashion week di Londra, mentre ormai viene organizzata in un differente periodo dell’anno.

I premi vengono assegnati dal British Fashion Council, un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora dal 1983 al fine di promuovere la crescita della moda britannica nell’industria mondiale del fashion.

Spiccano tra le categorie più prestigiose i premi al miglior stilista, al miglior modello e alle migliori collezioni. Tra gli altri premi, minori per prestigio ma non per la curiosità che suscitano negli appassionati del settore, anche i premi per le celebrità più fashion.

Fashion Award a Giorgio Armani

Chiamato Re Giorgio per la sua abitudine a non inchinarsi né alle tendenze né allo scorrere del tempo, nel corso della sua lunghissima e prestigiosa carriera Giorgio Armani si è distinto da qualsiasi altro stilista per la capacità di essere sempre un passo avanti agli altri ma su un percorso completamente autonomo.

Proprio in virtù dell’originalità delle sue creazioni e della coerenza creativa con cui Armani ha portato avanti la mission della sua azienda, il British Fashion Council ha deciso di consegnare a lui il riconoscimento per il miglior stilista dell’anno.

A mettere nelle mani di Re Giorgio l’ennesimo premio alla sua carriera sono state la radiosa Julia Roberts e l’eterea Cate Blanchett, entrambe affezionatissime clienti dello stilista.

La motivazione è stata la seguente:
“Rinomato per la sua visione di uno stile senza tempo e per la capacità dei suoi marchi di mantenere la loro rilevanza. Il signor Armani ha saputo indicare la via che altri brand hanno seguito”

I festeggiamenti

In occasione di British Fashion Awards Giorgio Armani ha presentato la sua collezione privé autunno – inverno 2019/20 e, con grande sorpresa e gioia degli ospiti, l’evento si è concluso con l’esibizione di Eric Clapton.

A rendere omaggio allo stilista anche molte star di Hollywood tra le quali non poteva mancare Richard Gere, per il quale Armani disegnò gli abiti di scena di American Gigolò. Con Gere anche Lauren Hutton (che fu coprotagonista di American Gigolò) e Julia Roberts, nonché Clate Blanchett e Tom Cruise.

Tra coloro che hanno sfilato sul red carpet invece Rita Ora, Rihanna, Chiara Ferragni e Naomi Campbell. Quest’ultima è stata protagonista di un momento estremamente commovente: insignita del premio di Fashion Icon ed essendo la prima donna nera a ricevere questo riconoscimento nella storia dei British Awards, Naomi Campbell è scoppiata in lacrime al momento di ricevere il premio e ha pubblicamente ringraziato sua madre per l’educazione con la quale l’ha cresciuta.