Fattori che rendono gialla la pelle

Condividi

Ogni donna ha un particolare tipo di pelle, caratterizzata sia da punti di forza che da qualche difettuccio.

Il livello di idratazione (o secchezza) della pelle, così come la presenza di brufoli o macchie, sono delle peculiarità fortemente influenzate dai fattori esterni ai quali la pelle è esposta.

Certo, la genetica ha un suo ruolo, ma spesso la nostra pelle è resa impura da fattori atmosferici, come l’inquinamento.

La pelle grassa può essere causata da ambienti troppo umidi, o una pelle secca dalla troppa esposizione ai raggi solari.

La salute inoltre deriva anche dal tipo di alimentazione: consumare cibi ricchi di vitamine e bere molta acqua costituisce il regime alimentare perfetto per mantenerla luminosa e idratata; al contrario cibi fritti e ricchi di grassi non fanno altro che danneggiarne l’aspetto.

Grandi nemici della pelle sono anche il fumo e le bevande alcoliche: questi causano non solo un visibile ingiallimento della pelle, che sarà caratterizzata da un colorito spento e stanco, ma ne causerà il precoce invecchiamento.

Anche il conteggio delle ore di sonno è importante per misurare la salute: dormire in maniera regolare fa sì che al mattino la pelle appaia più distesa, e scongiura la formazione di vistose borse e occhiaie.