Chi è Fausto Pinna: curiosità sul compagno di Iva Zanicchi

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Fausto Pinna è un produttore musicale, ma è noto soprattutto per essere l’uomo che da oltre 30 anni è al fianco di Iva Zanicchi.

I due, anche se non si sono mai sposati, si considerano marito e moglie. Cosa sappiamo sul suo conto?

Fausto Pinna: chi è?

Fausto Pinna, classe 1950, è un produttore musicale. Originario della Sardegna, vive da tempo in Brianza, a Lesmo, con la compagna Iva Zanicchi. Su di lui non si hanno molte informazioni, se non quelle che la cantante ha rilasciato nelle varie interviste. Fausto è un uomo molto allegro e solare, nonché geloso della sua dolce metà.

Iva e Fausto sono una coppia da 34 anni, ma non si sono mai sposati. La cantante, in numerose interviste, ha dichiarato: “Non voglio sposarmi. Non è più il tempo. Credo nel sacramento del matrimonio, mi sono sposata in chiesa una volta (…) potevo annullarlo ma non l’ho fatto. Io e il mio ex marito abbiamo un ottimo rapporto”.

La Zanicchi è stata sposata Tonino Ansoldi, padre dell’unica figlia Michela. Con Pinna, invece, l’Aquila di Ligonchio non ha avuto bambini.

La storia d’amore con Iva

Iva e Fausto si sono conosciuti nel 1986, quando la cantante stava lavorando al singolo Solo tu, contenuto nell’album Care Colleghe. Dietro al disco, non a caso, c’è la firma di Pinna. La Zanicchi era ancora sposata con Ansoldi e, appena ha divorziato, si è follemente innamorata del produttore musicale.

Il segreto della loro unione è un mix tra corteggiamento perenne e sorrisi. Fausto, infatti, è un gran simpaticone e ama ricoprire di attenzioni la sua dolce metà.

Inoltre, per stessa ammissione di entrambi, non litigano praticamente mai. Stando a quanto raccontato da Iva, una volta lui ha provato a tradirla ma lei l’ha beccato. In una recente intervista a Domenica Live, la cantante ha ammesso: “Una volta l’ho visto mentre guardava una, un troi*ne, scusate eh. Mi dice: ‘Vado a fumare’. Vedo che esce anche lei. Sono arrivata dietro di loro e, prima ancora che potessero dirsi ‘Buonasera’, dico: ‘Signora, lo vuole? Se lo prenda pure'”.