Argomenti trattati
Venerdì 13 agosto, Salmo si è esibito in concerto a Olbia, in Sardegna. Nulla di male, se non fosse che lo stesso è stato organizzato senza il minimo rispetto delle norme anti Covid-19. A scagliarsi contro di lui sono stati tanti, compreso Fedez.
Fedez contro Salmo
Attraverso il suo profilo Instagram, Fedez ha pubblicato un lungo sfogo contro Salmo e contro coloro che hanno concesso il concerto a Olbia. Come riusciremo ad uscire dalla pandemia da Covid-19 se ognuno fa i propri comodi? Questa è la domanda che ci siamo posti un po’ tutti dopo aver visto le immagini dell’esibizione del rapper in terra sarda. Fedez ha tuonato:
“Sfruttare la nostra condizione di privilegio, aggirare le regole per soddisfare capricci personali. Questo non aiuta nessuno. Avete sputato in faccia a migliaia di onesti lavoratori dello spettacolo che quest’anno cercano di tirare avanti con immensi sacrifici rispettando regole per andare alla pari con i conti (quando va bene)”.
Fedez contro Salmo: la replica del rapper sardo
E’ bene sottolineare che il concerto di Salmo aveva uno scopo benefico di tutto rispetto: aiutare gli agricoltori sardi, i cui raccolti sono andati distrutti con gli ultimi devastanti incendi. Per assistere all’esibizione, quindi, non c’era bisogno del biglietto, ma non è stato chiesto neanche il green pass. Ovviamente, quasi tutti i fan erano ammassati e sprovvisti di mascherina. Salmo, davanti alle innumerevoli critiche, ha replicato:
“Potevo andare a farmi la vacanza come Fedez, invece sono sceso in strada e ho detto la mia. Se avessi voluto seguire le regole non avrei fatto l’artista!”.
Fedez contro Salmo: nuova stoccata
Davanti alle parole di Salmo, Fedez non è riuscito a rimanere in silenzio. Sempre via Instagram, Federico Lucia ha tuonato:
“Caro Salmo, ho cercato in due occasioni di coinvolgerti in progetti benefici. (….) Qualche settimana fa mi hai scritto per avere un parere su cosa fare per aiutare la Sardegna. Ti ho risposto immediatamente, mettendomi a disposizione e ho cercato di coinvolgerti in un progetto comune, ma sto ancora aspettando una tua risposta. D’altra parte, se hai già fatto beneficenza di tasca tua, che senso ha fare un concerto e mettere a rischio persone, un intero settore e una regione in difficoltà? Cosa vuoi dimostrare? Io non so che accordi tu abbia preso con il sindaco di Olbia e sinceramente non voglio saperlo, ma il fatto che tu sia riuscito a montare un palco alla luce del sole mi fa pensare che più che infrangere le regole tu sia andato a braccetto con le istituzioni malate che te lo hanno permesso”.
Salmo replicherà? Staremo a vedere. Di certo, i casi di Covid-19 in aumento in Sardegna non devono stupire.