Argomenti trattati
Fedez e Chiara Ferragni hanno dimostrato di riuscire a coniugare in maniera quasi perfetta la propria immagine pubblica e la propria vita familiare privata.
In realtà semplicemente la vita privata dei Ferragnez quasi non esiste: si ha l’impressione che quasi ogni minuto significativo sia condiviso con i fan a suon di stories su Instagram e di altre strategie comunicative che quasi sempre colgono il segno. Fino ad ora però i due non si erano concessi alcuna foto sexy, mostrando di non essere per niente interessati a diventare dei sex symbol nell’immaginario collettivo dei propri fan.
L’ultima fotografia di coppia postata sui social però racconta la storia dei Ferragnez da un’angolazione un po’ differente e, nello specifico, dal bordo del letto.
A Chiara Ferragni piace guardare dritta in camera. Fedez sa perfettamente che la sua imprenditrice digitale non ha paura (quasi di nulla) e ha deciso di lasciarle spazio a tutto campo anche nell’ultima fotografia. I due sono distesi sul letto, uno sull’altra, nudi.
Lei guarda dritto nell’obiettivo, lui sembra sognante e distratto (come al solito), con lo sguardo perso in un angolo a pensare chissà cosa.
Qualcuno ha già definito l’ultima foto di coppia dei Ferragnez come una “post orgasmic chill photo”, cioè come una fotografia da “dopo sesso”. E’ molto difficile però che questa interpretazione sia quella corretta dal momento che, come già accennato prima, nessuno dei due protagonisti si è mai mostrato interessato ad esporre la parte più intima della propria sessualità sui media.
E’ molto più corretto guardare la fotografia dei Ferragnez nudi sul letto come una foto artistica in cui il fotografo è stato incaricato di ricreare simbolicamente un momento intimo. Non c’è quasi nulla di sessuale, infatti, nel contatto tra i corpi nudi del signor e della signora Lucia. I due semplicemente aderiscono perfettamente l’uno all’altra come due pezzi di un puzzle.
Se in altre occasioni (come la famigerata festa nel supermercato) i Ferragnez hanno segnato un pessimo autogol, rischiando di rovinare l’immagine pubblica tanto faticosamente costruita nel corso dei mesi, questa volta hanno fatto completamente centro.
I fan si sono rivelati entusiasti della fotografia, non l’hanno affatto trovata volgare e hanno apprezzato enormemente sia la bellezza dei soggetti (che è innegabile e che ormai non fa più notizia) sia il modo assolutamente non chiassoso e completamente poetico che hanno scelto per raccontare al pubblico una piccola parte della propria intimità.
La domanda più scomoda forse è: ce n’era bisogno? In realtà no, così come non ci sarebbe affatto bisogno delle centinaia di fotografie e di stories instagram che ritraggono Leone in ogni piccolo gesto e in ogni piccola conquista del suo percorso di neonato.
Si tratta però di immagini di una famiglia moderna: bella, serena, al passo con i tempi e molto più reale di quanto si potrebbe immaginare. Forse le foto dei Ferragnez non sono necessarie, ma ci concedono di lanciare uno sguardo sulle famiglie del presente e del futuro.