Argomenti trattati
Fedez è uno degli uomini più ricchi d’Italia. Considerando anche la sua giovanissima età (non ha ancora compiuto trent’anni), i suoi traguardi finanziari sono ancora più ammirevoli. Secondo a sua moglie in fatto di introiti e completamente dipendente dalla madre in fatto di amministrazione, Federico Lucia è a capo di un piccolo impero (non più così piccolo in realtà) che nell’ultimo anno ha visto crescere in maniera esponenziale il suo fatturato.
Fedez, milionario e un po’ mammone
Fedez, al secolo Federico Lucia, ha deciso di investire sulla propria immagine come enorme impegno, riuscendo a diversificare le proprie attività di marketing seguendo l’esempio di sua moglie Chiara (la quale, a volerla dire tutta, guadagna molto, ma molto più di lui). Attualmente gli introiti della Zedef, società che gestisce in toto l’immagine di Fedez e tutti i diritti a essa relativi, derivano da dischi (di Fedez e di altri), pubblicità, concerti, post sponsorizzati sui social media e molto altro.
La Zedef (che letto al contrario …) è amministrata dalla mamma di Fedez, proprietaria del 50% della società e che guadagna 130.000 Euro annui per il suo lavoro di amministratrice unica. Il restate 50% è diviso tra gli altri due soci della Zedef: il padre di Fedez (proprietario del 40%) e lo stesso Fedez (a cui rimane solo il 10%)
Il fatturato della Zedef è da capogiro, e le cifre fanno ancora più impressione se si guarda al loro costante incremento nel corso degli ultimi anni. Se nel 2014 la società fatturava 1,1 Milioni di Euro (che non era comunque poco), nel giro di 2 anni è arrivata a triplicare quella cifra, fatturando 3 milioni di Euro nel 2016.
La casa discografica di Fedez
Come sanno ormai in molti, Fedez è rimasto proprietario unico di Newtopia, la casa discografica che il rapper aveva fondato assieme all’amico JAx e che per diversi anni ha fatto la fortuna dei due fondatori, lanciando tra le altre cose la carriera di Fabio Rovazzi, il quale attualmente non ha più rapporti con Fedez a causa di un litigio di cui non si conoscono le ragioni.
Dopo il divorzio da Newtopia, Rovazzi ha deciso di mettersi in proprio creando una propria società di management che ha preso il nome di Raw a cui affiderà la gestione della sua immagine e dei suoi introiti.
C’è da chiedersi una cosa: se la società di Fedez è amministrata dalla madre del cantante e la Willy L’Orbo – cioè la società di J-Ax – è amministrata dal padre di quest’ultimo, a chi ha affidato l’amministrazione dei propri averi Rovazzi? Nonne? Zii? Cugini?
Il patrimonio di Chiara Ferragni
Gli ultimi dati certi in merito ai guadagni annuali di Chiara Ferragni risalgono al 2015. All’epoca trapelò che la società fondata da Chiara, cioè The Blonde Salad, avesse introiti pari a 9 milioni di Euro l’anno. Inutile dire che nel giro degli ultimi 3 anni gli introiti della Ferragni devono essere schizzati alle stelle, e se già 3 anni fa Chiara aveva introiti pari al triplo degli introiti attuali di suo marito, oggi il calcolo fa girare la testa ai comuni mortali.