Questa sera scopriremo come si dice “felicità” in russo
Va in onda oggi su Rai 1 in prima serata Felicità, la sintesi del concerto che Romina Power e Albano Carrisi, la coppia d’oro della musica italiana temporaneamente riunitasi, ha tenuto presso il Crocus City Hall di Mosca nelle giornate del 17 e 18 ottobre del’anno scorso.
L’evento, avvenuto in occasione dei 70 anni del cantante di Cellino San Marco, è stato possibile grazie all’intervento (e alla pioggia milionaria di rubli fatta ricadere sugli artisti) dell’oligarca russo Andrei Agapov.
Ad affiancare gli ex storici ci sono stati molti altri protagonisti della canzone tricolore, tra cui Toto Cutugno, Umberto Tozzi, i Ricchi e Poveri, i Matia Bazar, Pupo, Riccardo Fogli e Gianni Morandi. Gli spettatori russi (e questa sera i telespettatori italiani) sono stati allietati da molti brani singolarmente conosciuti anche dal pubblico asiatico, come L’italiano, Su di noi, Vacanze romane,Sarà perché ti amo, Il mondo, Gente di mare, una Va pensiero intonata dal coro dell’Armata Rossa e Volare; mentre per quanto riguarda il repertorio di Carrisi segnaliamo Il cuore è uno zingaro, Il mio concerto per te, E la mia vita, La libertà, Ci sarà, Sharazan e l’immancabile Felicità, che dà anche il titolo alla trasmissione odierna.
Peccato per la reunion famigliare avvenuta solo per ragioni economiche, come hanno lasciato intendere indirettamente le affermazione dei due cantanti, ben poco concilianti l’uno con l’altro.
La più grave è senza ombra di dubbio quella di Albano, che ha ribadito di aver fatto pace con la Power, nonostante le accolli tutte le colpe della separazione: “Spero che le acque si siano calmate, dalla sua parte. Io non ho mai dichiarato guerra a nessuno, tantomeno a lei. Anche se non dimentico che sia stata proprio Romina a frantumare l’equilibrio di coppia“.
Foto: Getty Images