La felicità è un’arte, e come tutte le arti, richiede allenamento ed esercizio. Ecco come fare per essere felici nonostante tutto
La felicità è un obiettivo che tutti cercano di perseguire, in un modo o nell’altro. Essere felici è un’arte. Studi recenti stanno cercando di capire quali siano i fattori in gioco nel raggiungimento della felicità. In un contesto come quello che stiamo vivendo adesso, pieno di incertezze e cambiamenti costanti, le risorse a cui attingere per essere felici scarseggiano, perciò l’obiettivo è cercare di essere felici nonostante le circostanze.
L’organizzazione dei consumatori e degli utenti (OCU) informa che la Spagna è uno dei maggiori consumatori di ansiolitici e sonniferi in Europa, con un incremento del 57% tra il 2000 e il 2012, quota che tuttora “continua a crescere incontrollata”, secondo i dati del Ministero della Salute. Ecco, secondo la scienza, tre punti su cui soffermarci a proposito della felicità.
1. La decisione di essere felici
Come abbiamo detto, tutti noi vogliamo essere felici, ma poche sono le volte in cui ci decidiamo di dirlo ad alta voce: “Voglio essere felice“, assicurandoci che questa intenzione faccia parte del nostro quotidiano. Può sembrare irrilevante come cosa, ma in realtà è di vitale importanza. Tenete a mente questo punto; vi renderà più consapevoli e vi indicherà la via per essere felici, aiutandovi inoltre ad avere un atteggiamento più positivo nei confronti della vita.
2. L’equilibrio
È importante chiedersi quali siano gli aspetti fondamentali della propria vita e imparare a dedicare il proprio tempo a ciascuno di essi. Non si può essere felici pensando solo al proprio lavoro e trascurando la propria vita personale o viceversa. Le persone che cercano e mantengono l’equilibrio nella loro vita sono più felici di quelle che non lo fanno.
3. Allenamento
Siamo così abituati ad allenare i nostri muscoli, ma non lo siamo per niente ad allenare la nostra felicità. Come ci si allena ad essere felici? Sappiamo che quanto più ci si diverte durante l’allenamento, tanto migliore è l’apprendimento: e quindi utile trasformare il gioco in uno strumento per allenarsi e imparare.
Nel mondo del lavoro, è stata provata l’importanza della componente ludica per l’ottenimento di risultati più efficaci. Quali sono i vantaggi di un’impresa in cui lavorano persone felici? La felicità migliora il loro livello di soddisfazione lavorativa, riduce il tasso di assenteismo, migliora l’adattamento al cambiamento, aumenta la creatività, aumenta l’impegno e la partecipazione, riduce i livelli di stress e ansia, aumenta la produttività, aumenta la soddisfazione dei loro clienti, ecc.
Per quanto riguarda l’allenare la propria felicità, citiamo l’esperienza dell’Istituto Willy-Hellpach, di Heidelberg, in Germania, che ha provocato un certo fermento all’interno dell’area accademica, poiché l’Istituto si è prefissato l’obiettivo di insegnare ai giovani ad essere felici a partire dallo sviluppo della fiducia, dell’autostima, della speranza, della gioia di vivere e di un orientamento per lo sviluppo della propria personalità.
Questo è tentativo di risolvere e compensare eventuali negligenze da parte della famiglia, contribuendo a stimolare la salute fisica e mentale degli studenti e cercando di fornire loro le basi necessarie per affrontare la vita e una vita felice. In definitiva, fornire ai giovani un allenamento per raggiungere la propria felicità.