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La felpa è la regina dello sportwear, un capo eclettico che si sposa con tanti stili diversi, dallo street style all’urban chic. Indumento molto amato, può accompagnare sia la mise per l’ufficio che un paio di jeans o leggins per un look sportivo (ma non banale). In alcuni casi, la felpa, soprattutto se brandizzata, può addirittura venir considerato un capo da sera.
Dunque, la felpa in tutte le sue varianti non tramonta mai. Ma quali sono le tendenze per l’autunno-inverno 2018-2019? Diamo un rapido sguardo.
Col cappuccio, con la zip, oversize, colorata o monocromatica: qualunque tipo di felpa ti piaccia, la prossima stagione invernale potrai indossare le mille varianti viste sulle passerelle dei mesi scorsi.
Le felpe con scritte e disegni saranno un must: frasi, graffiti e slogan accompagneranno le felpe di molti brand di moda (vedi i capi di Almeide), così come i disegni e i volti di personaggi famosi della storia, della musica, dell’arte e persino della scienza, come dimostra la felpa Ashley Williams con Einstein sul fronte.
Le felpe con il cappuccio, che dopo aver caratterizzato il look di molti rapper a cavallo fra gli anni ‘90 e il primo decennio del 2000, sono diventate uno degli indumenti più amati nel mondo del poker, saranno ancora protagoniste: colorate, di velluto, nere con scritta o portrait, le felpe con cappuccio diventeranno uno dei pezzi fondamentali per outfit stile street ma ricercato (un ottimo esempio sono le felpe di Annakiki).
Non mancheranno le felpe con logo, visto che la logomania è ancora una tendenza viva: l’identità del marchio sarà volano dell’identità personale.
Chiaramente, grande spazio avranno le felpe sportive, in tinta unita, con stampe vivaci, multicolor o nere: brand come Nike, Vans e l’italiana Fila hanno già presentato le proprie proposte per la stagione in arrivo.
Le felpe lunghe, invece, saranno il complemento perfetto per leggins e jeans: nei negozi si troveranno felpe con paillettes, pellicce sintetiche o in altre varianti proposte da brand di alta moda come Fendi e Gucci oppure con scritte colorate e con stampe divertenti.
Accanto alle felpe con zip, grande classico, troviamo poi le felpe oversize, che potranno essere usate come minidress in abbinamento agli stivali oltre che in una maniera più classica (e meno audace) con i jeans. Le felpe corte, invece, potranno accompagnare le gonne lunghe, un cortocircuito di stile che andrà per la maggiore.
Accanto al grigio, un evergreen che mai passa di moda, troveremo il rosa (adatto soprattutto alle amanti del cute style), l’arancione e il giallo.
Insieme al bomber, le felpe saranno una tendenza hot anche per l’uomo, dato che lo stile Athletic sarà uno dei più in voga del prossimo inverno. Colori? Largo al marrone in tutte le sue sfumature, al giallo e all’arancione.
Le felpe, insieme alle sneaker, sono fra gli abiti più indossati dagli italiani. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Non food di GS1 Italy, nel 2017 le vendite di abbigliamento sportivo hanno superato gli 1,8 miliardi di euro, con un aumento del 4,2%. Di qui viene la conferma che le felpe sono tutt’altro che un abito “da palestra”: i marchi di lusso producono linee sporty non certo economiche, e anche i vip si buttano nel settore; per esempio, l’attrice Jessica Biel ha lanciato una linea per lo yoga in cui trovano spazio anche le felpe, per praticare attività fisica, ma non solo, e Kanye West ha lanciato una linea con Adidas, Yeezy.
Fila, brand sportivo tornato alla ribalta con accessori e abiti molto apprezzati dal pubblico, ha partecipato alla Milano Fashion Week, segno che i capi sportivi sono ormai del tutto sdoganati anche negli ambienti della moda: lo sporty chic, che combina abiti sportivi con i tessuti pregiati, è un’ulteriore conferma.
Dunque, questo inverno aspettiamoci di vedere le città “invase” da felpe ultrafashion che uniscono eleganza e praticità: il successo è assicurato!