Argomenti trattati
Il numero di femminicidi in Liguria è allarmante.
Nell’ultimo anno si sono susseguiti ben 10 femminicidi accertati. Le donne continuano ad essere vittime di violenza brutale che, sempre con più frequenza, costringe loro alla morte. Nonostante le campagne contro la violenza sulle donne, l’attivismo generale, e le nuove tutele garantite, questo tema continua ad essere protagonista della cronaca italiana.
Da gennaio dello scorso anno ad oggi, si sono susseguiti ben 10 femminicidi in Liguria.
La maggior parte delle vittime presenta un’età adulta. I casi di omicidio non sono tutti “delitti d’amore” ma anche omicidi perpetrati da figli nei confronti delle madri.
Elisabetta Ugulini, il 19 gennaio del 2020, viene uccisa dal marito. Aveva 87 anni. Il delitto è stato perpetrato nel quartiere genovese di Certosa. Il marito tenta poi di togliersi la vita. Il 21 gennaio Mauro Torterolo settantaduenne, uccide la madre di 95 anni a Carcare.
Dopo l’omicidio, si toglie la vita. Eduart Zyberi uccide in maniera efferata la moglie Laureta Zyberi di soli 42 anni. L’omicidio avviene a Genova, Laureta viene uccisa a coltellate il 31 gennaio 2020.
Il 16 febbraio Pietro Maroli, un uomo di 84 anni, uccide a Genova, la moglie di 80 anni, Rosa Sanscritto. Rosa viene colpita con un martello. Il 17 maggio sempre a Genova, Loredana Stupazzoni, 63 anni, viene uccisa dalla figlia.
Loredana viene fatta a pezzi. Il 7 dicembre 2020 una giovanissima ragazza viene uccisa a Casanova Lerrone. Si tratta di Jessica Novaro, 29 anni, uccisa dal compagno della madre, Corrado Testa, in provincia di Savona.
Il primo femminicidio di quest’anno, in Liguria, è quello di Clara Ceccarelli. Il 19 febbraio 2021 Renato Scapusi, ex compagno, uccide la donna, 69 anni, all’interno del proprio negozio a Genova.
Il 19 aprile scorso, a Rocchetta Nervina (provincia di Imperia), Tina Boero, 80 anni, viene assassinata dal marito, Fulvio Sartori.
Purtroppo anche nel mese corrente continuano le notizie di cronaca relative ai femminicidi. Il 12 e il 13 giugno, record di femminicidi in Liguria in termini di tempo. Infatti gli omicidi sono stati perpetrati a distanza di 24 ore, con metodi diversi ma medesimo tragico esito. Nel primo ha perso la vita Alessandra Piga, uccisa a coltellate dal marito dal quale si stava separando.
Del secondo omicidio è vittima Sharon Micheletti. Sharon viene uccisa il 13 giugno in provincia di Imperia dall’ex compagno.
LEGGI ANCHE: Violenza sulle donne e femminicidio: sensibilizzare è un dovere morale