Argomenti trattati
L’odio e la violenza nei confronti delle donne si registrano, ancora nel 2023, come un fenomeno fortemente presente: la cultura dello stupro e della differenza di genere, ha dato vita ad un lungo elenco di donne vittime di femminicidio.
Ecco dunque le nostre riflessioni, accompagnate dalla lista dei nomi che abbiamo pianto, in questo 2023 nero.
Un nuovo modo di rapportarsi, un nuovo modo di concepire sé stessi in rapporto con gli altri, con le altre. Questo dovrebbe essere il primo passo per creare una società che non mette più il patriarcato ridicolo, al centro. Una società empatica e in grado di influenzare le menti.
Una nuova forma di educazione, dall’asilo alle classi superiori: questo è ciò che occorre. Ma badate bene, non solo a scuola: a casa, quando papà ha una discussione con mamma. A lavoro, quando il capo ti chiede di pulire uno spazio comune, perché sei donna. In palestra, quando un gruppetto di “imbecilli” si sofferma a guardarti mentre ti alleni.
Un processo che potrebbe richiedere anni, forse decenni, questo: lo smembramento dei vecchi ideali ormai triti e ritriti, lo smantellamento dei preconcetti.
Per dare spazio, dare aria e luce, non solo per le vite dei più giovani: il femminicidio, purtroppo, non ha mica età. Anche a 50 o 60 anni, è d’obbligo la rieducazione alla società civile, alla delicatezza. Ad eliminare il parziale, il non detto, il compromesso.
Sarebbe davvero ciò di cui il mondo ha bisogno, e sarebbe davvero solo l’inizio.
Vediamo adesso, dopo questa dolorosa e doverosa panoramica, i nomi delle donne uccise brutalmente nel 2023.
Perché sembra assurdo, ma un celebre film cita: ” E’ sempre ciò che ami di più, a poterti distruggere!”.
Soprattutto se non lo vedi. Soprattutto se ti fai complice. Soprattutto, se noi donne non impariamo a prenderci cura davvero di noi. Coi no, con le imposizioni nette, con le chiusure. Prima che sia davvero tardi.
Vittime di omicidio in Italia dal 1° gennaio al 19 novembre 2023
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Vera Schiopu, Ramacca, 19 agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Molte erano donne adulte, altre ragazze: l’età media registrata è di 41 anni.
E a 41 anni c’è davvero, tutta la vita davanti. Una vita che poteva essere vista, e per questo, protetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT
Silvia Rossi presenta il suo podcast, Tribù: “Parte dal passato per arrivare al futuro”
Amore tossico: 10 cose da non accettare mai in una relazione