Argomenti trattati
La nuova sciarpa di Fendi è destinata a lasciare un segno importante nella storia della moda, perché dividerà il pubblico tra coloro che l’hanno acquistata e che hanno il coraggio da indossarla e coloro che sono troppo occupati a chiedersi “perché?” e “era proprio necessario?” Il prezzo è elevatissimo, la qualità naturalmente all’altezza della famosissima casa di moda italiana guidata da Karl Lagerfield, il design …
sul design c’è molto da dire oppure da ridire.
Nel 1866 il pittore francese Goustave Courbert realizzò un dipinto destinato a cambiare per sempre il corso della pittura contemporanea: si chiamava L’Origine du Monde cioè, alla lettera, l’origine del mondo. Esposto dal 1995 al Musée D’Orsay, la tela rappresenta uno dei quadri più discussi e contestati del mondo: rappresenta una vagina in primo piano e con un realismo eccezionale.
Ancora oggi, a oltre 150 anni da quando fu dipinta, quella tela fa ancora scandalo: lo ha dimostrato la recente pubblicazione su una testata italiana che ha sollevato moltissimo scalpore per la sua coraggiosa scelta editoriale.
A dimostrazione che dove non è riuscito Courtbert potrebbe riuscire Fendi, è arrivata nella nuova collezione autunno – inverno una sciarpa in seta e lana rosa pesca, bordata di vera pelliccia di volpe. Descritta in questa maniera sembrerebbe una semplice sciarpa come se ne vedono moltissime sulle passerelle all’approssimarsi della stagione fredda, ma di certo questa non è una sciarpa comune.
La sciarpa va portata avvolta morbidamente intorno al collo, in maniera che la particolare consistenza del tessuto formi diverse pieghe sul petto di chi indossa il capo. La bordura di pelliccia non va portata a contatto con il collo e il viso, come forse sarebbe stato più utile, ma va invece lasciata pendere sul petto.
Ne consegue, senza usare nemmeno troppa fantasia, che chi indossa la nuova sciarpa di Fendi si troverà quasi a “nascere” da una vagina gigante appoggiata al rovescio sul proprio petto, con tanto di grandi e piccole labbra formate dalle pieghe del tessuto.
Non si è ancora capito se si tratti di una provocazione della casa di moda italiana, ma il capo è normalmente in vendita assieme a tutti gli altri accessori proposti dalla maison per la prossima stagione.
Il prezzo, ovviamente è vertiginoso: circa 855 Euro per dar l’impressione di essere appena venuti al mondo. Ci sarà qualcuno disposto a comprare una cosa del genere e magari disposto a immortalarsi sui social in pose serissime mentre la indossa?
Nel mondo della moda tutto è possibile, e probabilmente si è indossato di peggio, ma si ha l’impressione che sarà molto molto difficile vedere questa sciarpa spopolare sui social.
Il motivo in realtà non è nemmeno tanto il tabù culturale legato alla vagina: anche se fossa stata messa in vendita una sciarpa con una stampa a piccoli peni probabilmente ci sarebbero state diverse perplessità in merito al suo acquisto.
La domanda però è una sola: Chiara Ferragni poserà con la sciarpa – vagina di Fendi?