Argomenti trattati
La fashion blogger Chiara Ferragni si trova al centro delle polemiche per via di un post pubblicato su Instagram in cui pubblicizza una nota marca di latte artificiale. Il popolo di internet è insorto contro la sua fashion blogger criticandola duramente sia per aver promosso un prodotto utilizzando l’immagine di suo figlio Leone, sia perché l’argomento inerente al latte artificiale è da sempre dibattuto dalle mamme di tutto il mondo. Il post è stato immediatamente cancellato dalla Ferragni o da chi per lei.
Il post di Chiara Ferragni
E’ stato pubblicato martedì 11 luglio 2018 in mattinata, ma dopo poche ore di commenti contrariati e pesanti critiche è stato cancellato. La foto mostra Chiara Ferragni con in braccio il figlio Leone e di fianco il barattolo del latte artificiale sponsorizzato. La didascalia recita: “Quando sono in viaggio, mi manca enormemente il mio bambino. Mi rassicura sapere che però ha una riserva (di latte). Solo il meglio per il mio Leo”.
In pochi minuti sotto la foto sono apparsi decine di commenti. Non sono mancate le polemiche contro il latte artificiale e a favore dell’importanza imprescindibile dell’allattamento al seno almeno nei primi mesi di vita del bambino. Inoltre, moltissimi utenti sono esplosi sul punto di vista etico, criticando il fatto che la Ferragni abbia utilizzato l’immagine del proprio figlio per fini commerciali. Al di la di tutto secondo il decreto del 9 aprile 2009, n. 82, in attuazione della direttiva 2006/141/CE è effettivamente illegale in Italia pubblicizzare latte artificiale per neonati. Vivendo però tra l’Italia e gli States è difficile stabilire l’illegalità del gesto compiuto dall’influencer. A scanso di equivoci Chiara e il suo staff hanno deciso di eliminare subito il post.
La questione dell’allattamento al seno
Il trambusto scatenato da questa foto ha riaperto anche un altro tema spinoso per la neo mamma Chiara. Stiamo parlando della questione dell’allattamento al seno. In molti sanno che spesso la Ferragni sceglie di nutrire il proprio figlio con un biberon contenente il latte materno. Questa scelta è dovuta alla volontà di coinvolgere in questo momento importante della vita del bambino anche papà Fedez e per evitare di esporsi troppo in pubblico mentre allatta al seno. Come ha dichiarato lei stessa:
Adoro le persone che lo fanno senza problemi. Io avrei paura di essere fotografata da fan o paparazzi se sono al parco o a un ristorante. Per questo allatto al seno solo in casa. Sono scelte.
Sono scelte ma non bisogna dimenticare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha più volte sostenuto l’importanza dell’allattamento al seno. Il mondo scientifico in generale sostiene che nei primi sei mesi di vita il latte materno sia indispensabile per lo sviluppo del bambino. Non stupisce quindi che la povera Chiara si sia trovata in una situazione difficile e che abbia scelto di mettere tutto a tacere eliminando il post.