Festival di Cannes 2012: la prima clip di “Io e te” di Bertolucci

Condividi

Verrà presentato domani 23 maggio in anteprima il film tratto dal romanzo di Ammaniti.

Chicca del film l’interpretazione di David Bowie della canzone “Space Oddity” in italiano. Guarda la clip in anteprima

Verrà presentato il 23 maggio in anteprima mondiale, fuori concorso al Festival di Cannes, Io e te di Bernardo Bertolucci.

Il regista, insignito l’anno scorso della Palma d’oro alla carriera, riconoscimento attribuito a un importante regista i cui lavori sono acclamati ma mai premiati a Cannes.

Bertolucci ha partecipato al Festival due volte con La tragedia di un uomo ridicolo (1981) e Io ballo da sola (1996).

Cannes, tuttavia, non l’aveva mai insignito del maggior riconoscimento: nel ’96 a vincerla fu Mike Leigh con Segreti e bugie, nell’81 vinse il polacco Andrzej Wajda con L’uomo di ferro.

La prima clip del film Io e te è stata pubblicata dal prestigioso sito Indiewire.com a QUESTO LINK:

Il film è interpretato dal quattordicenne Jacopo Olmo Antinori (Lorenzo), alla prima esperienza cinematografica e da Tea Falco, nel ruolo della sorella Olivia, attrice e fotografa di riconosciuta fama.

Tratto dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti, Io e te è stato sceneggiato dallo stesso regista con Ammaniti, Umberto Contarello  e Francesca Marciano.

Io e te è la storia di Lorenzo, un adolescente solitario e problematico nei rapporti con la famiglia e con il mondo che lo circonda, che sceglie di passare la settimana bianca nascosto nella cantina di casa. E di Olivia, la sua sorellastra, che piomba con il proprio bagaglio di problemi nella vita del fratello, rovinando i suoi accurati piani di fuga dalla quotidianità che lo opprime. Lorenzo pianifica ogni dettaglio e fa credere ai suoi genitori di essere partito per la montagna con i compagni di scuola.

Invece fa della cantina il suo rifugio e si prepara ad assaporare un’intera settimana in perfetta solitudine, lasciando fuori il mondo e le sue regole. L’arrivo della sorella, ribelle, fragile ma vitale, sconvolgerà non solo questi piani ma lo stesso microcosmo del giovane protagonista”.

Chicca del film è la canzone “Ragazzo solo, ragazza sola”, versione italiana di “Space Oddity”, cantata da David Bowie con le parole di Mogol

LINK UTILI

LINK UTILI 

Festival di Cannes 2012: la prima clip di “Io e te” di Bertolucci, fuori concorso alla Croisette 

Festival di Cannes 2012: ecco la lista completa dei film in concorso

Festival di Cannes 2012: Garrone unico italiano in corsa per la Palma d’Oro con “Reality”   

Festival di Cannes 2012: Amour il favorito alla Palma d’Oro 

Festival Cannes 2012: Elisabetta Canalis, foto con Il Dittatore, il film di Sacha Baron Cohen  

Cannes 2012 Festival: Moonrise Kingdom apre la croisette.

Tutto sull’evento