Festival di Sanremo 2019: svelati i conduttori

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Dal 5 al 9 febbraio gli italiani hanno un appuntamento che, nel 99% dei casi, non perderebbero per nulla al mondo.

Stiamo parlando del Festival di Sanremo. Dopo aver saputo quali sono i nomi di tutti i cantanti in gara, finalmente sono stati diffusi anche quelli dei conduttori. I fan del concorso canoro più importante d’Italia sembrano essere più che soddisfatti.

I conduttori di Sanremo 2019

Il Festival di Sanremo è sempre stato un appuntamento molto atteso dagli italiani. Ogni anno, appena passate le vacanze natalizie, i telespettatori iniziano il conto alla rovescia, la città di Sanremo si riempie di grandi cantanti e le aspettative sono sempre altissime.

I conduttori, oltre ovviamente ai big in gara, sono di fondamentale importanza, anche perché a loro è affidata la riuscita o meno dell’intera kermesse. Claudio Baglioni, al suo secondo anno da direttore artistico, ha finalmente scelto chi lo affiancherà in questa nuova avventura. Pare che il cantante di ‘Mille giorni di me e di te’ abbia scelto Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Entrambi hanno già varcato il palco dell’Ariston, ma mai in veste di co-conduttori.

La loro esperienza è stata quella classica degli ospiti che si affacciano a Sanremo per animare un po’ la gara. Da Bisio, così come dalla Raffaele, i telespettatori si aspettano tanto, anche perché sono da sempre molto apprezzati. L’attore e comico è abituato al palco, così come Virginia e sicuramente daranno vita a gag indimenticabili. Quello che riporterà la calma possiamo immaginare che sarà Baglioni, molto più pacato rispetto ai suoi colleghi.

Insomma, i fan del Festival di Sanremo non stanno nella pelle e non vedono l’ora di vedere il trio all’opera, oltre ad ascoltare tutti gli inediti in gara. Quali sono i cantanti che vedremo esibirsi sul palco dell’Ariston?

I cantanti in gara a Sanremo 2019

Così come per i conduttori, anche sui cantanti in gara ci sono molte aspettative. Claudio Baglioni, da bravo direttore artistico, per questa edizione 2019 del Festival di Sanremo, ha pensato di puntare un po’ di più sui giovani e la scelta potrebbe anche essere azzeccata. In gara abbiamo: Simone Cristicchi, Paola Turci, The Zen Circus, Loredana Bertè, Anna Tatangelo, Irama, Ultimo, Nek, Motta, Il Volo, Ghemon, Federica Carta e Shade, Daniele Silvestri, Negrita, Ex Otago, Arisa, Achille Lauro, Francesco Renga, Boomdabash, Nino D’Angelo con Livio Cori, Enrico Nigiotti e Patty Pravo.

Un gruppo ampio, formato da nomi che hanno fatto la storia della musica italiana, ma anche dai giovani usciti da poco dai talent. Chi si aggiudicherà l’ambito premio? Come ogni anno, già prima che il Festival apra i battenti e ci presenti gli inediti, il pubblico ha già i suoi preferiti. Ovviamente, c’è una netta separazione generazionale, cosa anche più che giusta. I telespettatori più maturi tifano per nomi come Patty Pravo, ma quelli più giovani non possono che avere Irama e Ultimo come preferiti.

Non ci resta che attendere il 5 febbraio e goderci lo spettacolo che andrà in onda sul palco dell’Ariston.