Festival di Sanremo comico: Fiorello, Gialappa’s e i “segati”

Condividi

Mixato con criterio, l'abbinamento musica-comicità è una garanzia di successo.

Pippo Baudo è riuscito quest'anno a rinnovare l'alchimia che ha fatto la fortuna di molti show anticonformisti in una liturgia ortodossa come il Festival.

Canzoni e risate vanno infatti a braccetto in USA sin dal lontano 1975 nel Saturday night live (esportato in tutto il mondo ed infelicemente trapiantato pari pari in un terreno inadatto da Italia 1) e sono state il propellente di molti programmi innovativi di Renzo Arbore.

Sanremo 2007 ha diffuso buon umore con la conduzione brillante di Michelle Hunziker e con interventi comici massicci, seppur nei casi di Tortora e Cornacchione segati per grane piantate of course sul sacro palco.

I tagli degli spazi comici sembrano peraltro una costante di questo Festival calibrato sulle canzoni.

Anche stasera è annunciata la rimozione della "sorpresa" di Fiorello.
Annullamento che qualcuno però smentisce. Che sorpresa sarebbe una novità strombazzata da tempo e mai rivelata?
Una fonte vicina allo show sostiene che la sorpresa è proprio questa: Fiorello interverrà lo stesso e proporrà imitazioni nuove, compresa forse quella di Baudo e del corteggiatore misterioso della Hunziker, che la Gazzetta rivela essere Cassano, calciatore già trasformato in macchietta in Viva Radio 2.

Per chi vuole invece una certezza, stasera in radio c'è la Gialappa's che traduce tutta la gara di Sanremo in puro spasso.

Ecco la scaletta del loro programma in anteprima, tratta da un lancio di 9 Colonne.

"…dalle 21.00, su Radio2 parte l'ultima puntata di "Rai dire Sanremo", la radiocronaca rigorosamente in diretta del Festival di Sanremo ad opera della Gialappa's Band".

"In contemporanea con la diretta televisiva, dal retropalco del Teatro Ariston, Marco Santin racconta tutto il Festival minuto per minuto in compagnia dell'inossidabile "cialdone" e del mitico Mago Forrest; mentre dallo studio centrale, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto cercheranno di capire insieme ai loro ospiti, perché ad esempio l'effetto serra abbia in genere sui giornali uno spazio minore rispetto alle ultime dichiarazioni di Al Bano Carrisi".

"Tra le cose immutabili a cui ancorarsi c'è sempre il Festival di Sanremo e soprattutto, per gli irriducibili ultras della canzonetta, l'appuntamento con la Gialappa's band e con "Rai dire Sanremo", una tradizione di Radio2, ma anche l'unico modo per sopravvivere al diluvio canoro nazional-popolare, intenso e copioso come la stagione delle piogge in India".