Rino Gaetano,Luigi Tenco, Claudio Villa. E, il tre marzo, Lucio Battisti (guarda video della sua partecipazione al Festival).
Sanremo 2007 è l'edizione dedicata alla memoria di grandi protagonisti del Festival del passato scomparsi da tanto tempo.
Nella serata finale sarà presentanto in anteprima sul palco della rassegna canora il film docu-fiction dedicato a Battisti "L'uomo di marzo".
Diretto dai registi Gianni Volpe e Gianfranco Marrocchi, è interpretato da Mauro Spatocco, sosia del grande cantante che da anni fa rivivere la sua musica con lo pseudonimo di Mauro Masè, e da Divina Giovinazzo.
"Il film – spiegano i registi- narra una storia surreale, dove un giovane Lucio, figlio dei fiori, incontra Margherita, una splendida modella che diventa la sua musa ispiratrice dei quadri musicali, che dipinge e canta sulla terrazza del Pincio. Un affresco di colori, suoni e ricordi dove lo spettatore coglierà solo la magia delle parole e pensieri di questo grande poeta del Novecento".
Il tributo, informa l'Ansa, conterrà inserti di repertorio dalla carriera di Battisti e testimonianze dirette di coloro che lo hanno conosciuto.
Anche il video che propongo qui è, se non inedito, davvero raro.
E' la partecipazione di Lucio Battisti al Festival di Sanremo del 1969, annunciata da un cronista che la definisce "l'unica esibizione televisiva del cantante, di cui molti mettono in dubbio la reale esistenza".
Un'esagerazione non lontanissima dal vero, perché notoriamente Battisti ha centellinato le sue apparizioni in tv ed ha usato l'assenza dal piccolo schermo per alimentare il suo mito.