Argomenti trattati
Juliette Binoche, attrice francese di levatura internazionale, è approdata in laguna per il Festival di Venezia e ha sedotto tutti con il suo look “marino”. L’attrice si è presentata sul red carpet bella e conturbante come una sirena appena uscita dall’acqua (o forse non aveva voglia di sottoporsi a una lunga messa in piega).
Juliette Binoche, una sirena in laguna
Quando si parla di Juliette Binoche si pensa necessariamente al film Chocolat, pellicola che ha reso famosa l’attrice ben oltre i confini geografici e cinematografici di Francia. Nel film dei primi anni 2000 la Binoche vestiva i panni di una strega perennemente in viaggio tra un piccolo paese e l’altro, alla ricerca della felicità. Nel suo percorso sconvolgeva equilibri e tradizioni centenarie, faceva innamorare gli uomini e trasformava la vita delle donne.
A quasi vent’anni dall’uscita di Chocolat la Binoche non ha perso un grammo di fascino ed ha aggiunto alla sua statuaria bellezza anche la seducente consapevolezza di una donna matura.
Forte del non dover più dimostrare nulla a nessuno, Juliette Binoche ha deciso di optare per un look che avrebbe fatto storcere il naso a molti se non fosse stato portato con la sua discrezione e la sua raffinatezza.
Il lungo abito color rosa cenere scelto per il red carpet aveva una profonda scollatura a cuore che lasciava completamente scoperte le spalle. Il bustino e le maniche dell’abito, che sottolineavano la bellezza delle braccia piuttosto che nascondere lembi di pelle, erano ricoperti da una rete a maglie fittissime che ricordava in qualche modo quelle dei pescatori.
I capelli wet che fanno girare la testa
Per completare l’illusione di essere davvero una seducente creatura appena uscita dagli abissi lagunari, la Binoche ha completamente messo da parte le acconciature tradizionali, optando per un effetto bagnato che non tute le cinquantacinquenni come lei avrebbero osato.
I capelli della Binoche erano portati lunghi e sciolti sulle spalle, con un ciuffo che seguiva la scriminatura leggermente laterale. Nessun gioiello, tiara o accessorio per completare il look, segno che Juliette non sente di aver bisogno di orpelli per essere magnifica.
Juliette Binoche e Catherine Deneuve
Differentemente da coloro che arrivano a Venezia soltanto per sfilare sul red carpet, come Cecilia Rodriguez, Juliette Binoche è al Festival per assistere alla proiezione della pellicola La Vérité. Per questo film la Binoche ha recitato al fianco di un vero e proprio mostro sacro della cinematografia francese e internazionale, l’ancora stupefacende Catherine Denueve che si è presentata sul red carpet con un insolito soprabito arancione dal taglio geometrico e dal bavero enorme, come a voler fare il verso ai rigorosissimi smoking che gli uomini indossano durante la kermesse.
Il film La Vérité è diretto dal regista giapponese Kore – eda Hirokazu, già Palma d’Oro a Cannes nel 2017 e che ha scelto la coppia Deneuve – Binoche come immagine perfetta del confronto generazionale tra madre e figlia. Una curiosità: la Deneuve interpreta un’attrice francese prossima al ritiro dalle scene abituata a essere venerata da uomini di ogni età, un ruolo che sembra ricalcare a perfezione la sua vita reale.