Argomenti trattati
La macchina organizzativa del Festival di Sanremo 2019 è in funzione già da un po’.
Claudio Baglioni, riconfermato nella veste di Direttore Artistico, sta studiando nei minimi dettagli quella che sarà la sessantanovesima edizione del concorso musicale più importante del nostro paese. Nelle ultime ore, le indiscrezioni sui cantanti che sono stati confermati, così come su quelli esclusi e quelli ancora in bilico, si fanno sempre più insistenti.
Il Festival di Sanremo è uno dei pochi eventi che il nostro paese aspetta ogni anno con ansia.
Nonostante siano passati sessantanove anni dalla prima edizione, i telespettatori sono ancora molto legati al concorso e le curiosità sono sempre tante. Nelle ultime ore, qualche indiscrezione in più è iniziata a trapelare e riguarda proprio i cantanti in gara. Stando a quanto riportato dalla rubrica Chicche di Gossip del settimanale Chi, due sono i nomi confermati: Ultimo e Riki. Il primo ha vinto il Festival di Sanremo 2018 nella categoria ‘Nuove Proposte’, mentre il secondo è uscito da Amici di Maria De Filippi.
Quest’ultimo, nella scorsa edizione del concorso canoro aveva dichiarato di non sentirsi ancora pronto per salire sul palco dell’Ariston, ma, a quanto pare, sembra che questa sia la volta buona. Ovviamente, anche questi due cantanti non possono essere dati per certi, considerando che mancano ancora diversi mesi all’inizio del Festival e le cose possono tranquillamente cambiare. Infatti, se fino a qualche tempo fa il nome di Loredana Bertè si dava per scontato, la sua presenza non sembra più essere sicura.
Sulla stessa linea sono Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: si vocifera non si esibiranno più in coppia. Un altro nome in bilico pare essere quello dei Modà. Kekko Silvestre, ospite da Silvia Toffanin a Verissimo, non aveva disdegnato l’idea, ma, per il momento, le probabilità di un loro ritorno sul palco dell’Ariston sembrano minime. Qualche news in più l’abbiamo sulla categoria Giovani.
Se su i big ci sono ancora molti interrogativi, i nomi che si sfideranno per la Categoria Giovani sembrano già essere stati scelti.
La data per le audizioni è stata fissata per il 12 novembre a Roma, presso la Sala A di Via Asiago. La Commissione Musicale sarà formata da: Claudio Baglioni, Claudio Fasulo, vice direttore di Rai Uno ed autore di numerose edizioni del Festival, Massimo Giuliano, ex discografico, Massimo Martelli, già autore del Festival e regista cinematografico, Duccio Forzano, regista Tv con diversi Festival all’attivo, e Geoff Westley, celebre produttore musicale internazionale.
I cantanti selezionati sono 69 e alcuni nomi sono già conosciuti, visto che provengono da alcuni talent. Abbiamo: La Rua, Federico Angelucci e Federico Baroni, provenienti da Amici di Maria De Filippi e Andrea Biagioni, Morgan Ics, Diego Conti e Ros, usciti da X Factor. Quali di loro saranno scelti per la gara del Festival di Sanremo 2019? Non ci resta che attendere qualche altro giorno in più per sapere qualche altro dettaglio.